venerdì 18 novembre 2011

Riso Venere alla zucca, salmone affumicato e timo

riso venere alla zucca, salmone affumicato e timo

Riso Venere "mon amour", ebbene si, lo adoro tanto quanto la zucca e il salmone affumicato del Sig. Ikea, quindi cosa c'è di meglio che provare a mischiare questi ingredienti? Ho trovato questa ricetta molto tempo fa, se non sbaglio sulla rivista "Casamia Cucina" (o cucina casamia ... ?) e vista la mia mancanza di tempo e creatività in cucina in questo periodo, l'ho provata subito, risultato, delizioso e a dir poco sorprendente! Non mi sarei mai potuta immaginare quanto si sposasse bene la zucca con il salmone affumicato, con il riso Venere poi non ne parliamo! Un primo "profumoso", delicato e leggero. Detto questo, e mangiato il riso, vi auguro un buon fine settimana ricordando a chi è di Pisa, Viareggio e zone limitrofe, ma anche a chi risiede in altre regioni, che domani la nostra JULS terrà una stupenda dimostrazione gratuita al Lombardi Store di Viareggio, tema principale "Crepes, biscotti dolci e salati", non mancate! Per chi viene, ci vediamo in negozio dal primo pomeriggio, baci baci!  



Riso Venere alla zucca,
salmone affumicato e timo


Ingredienti (x 4ps.):

  • 200 gr. di riso Venere
  • 150 gr. di zucca Mantovana tagliata in piccoli pezzetti
  • 70 + 10 gr. di salmone affumicato (i 10 sono per la decorazione del piatto)
  • 1 dl. di panna da cucina
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • 2 mazzetti di timo fresco
  • 30 gr. di burro
  • acqua/sale/pepe


Sciacquare ripetutamente il riso nell'acqua fredda, lavare i 2 mazzetti di timo e dividere le foglioline dallo stecco, tamponare con della carta assorbente. In un tegame mettere a bollire il riso in acqua salata  aggiungendo qualche fogliolina di timo. Lasciare cuocere per 20/25', dopodiché scolarlo e metterlo da parte.  In una padella capiente mettere a rosolare metà burro, lo spicchio d'aglio e i pezzettini di zucca bagnando con un pochino di acqua calda quando la cottura lo richiede. Quando la zucca è diventata morbida, salare e pepare, aggiungere il salmone affumicato precedentemente tagliato a fettine, la panna, altre foglioline di timo e il riso, mescolare e a fiamma bassa mantecare con il burro rimasto. Se il composto risultasse troppo denso, allungare con altra acqua calda. Impiattare e servire decorando il piatto con dei riccioli di salmone affumicato , il timo e il pepe nero appena macinato.   

6 commenti:

  1. Adoro il riso venere...Che bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Il riso venere mi piace anche da solo, talmente è gustoso. Con altri due sapori deliziosi quali salmone e zucca acquista ancora di più, ottima idea, brava!

    RispondiElimina
  3. che delizia,davvero ottimo,
    se passi da me ti invito a partecipare a questo gioco.
    http://franca-lagiostradellavita.blogspot.com/2011/11/my-7-links-un-viaggio-nel-blog.html
    ciao a presto

    RispondiElimina
  4. Magnifici colori per un sapore divino ;-)

    RispondiElimina
  5. mmmh mi piace tantissimo questa ricetta, sono pazza per la zucca e la mangio spesso ma con il salmone non l'ho mai provata...questa me la segno e te la copio! Sono tornata nel mondo blog e trovo che il tuo blog è sempre più bello ;-)

    RispondiElimina
  6. Memole: grazie!! ^^

    Zia: grazie! è semplicemente superlativo, credimi!! anche io vado matta per il venere oggi l'ho mangiato da solo, bollito con carote al vapore a parte, una goduria!! ^^

    franca: vengo a sbirciare anche se ultimamente non ho molto tempo per giochi o contest, ma vengo a vedere di sicuro! bacio!! ^^

    margot: grazie!! ^__^

    Polinnia: grazie cara e bentornata!!! ^^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.