Che cosa è lo "Streusel"? Mi hanno chiesto incessantemente tutte quelle persone alle quali ho decantato un migliaio di volte la bontà infinita di questa torta. Lo Streusel è una specie di Crumble; e che cosa è il Crumble??? O Jesus!! Il Crumble è una specie di Streusel!! Okey, va bene, siamo seri e cerchiamo di spiegarsi al meglio. Lo Streusel è un impasto a base di zucchero prevalentemente di canna, farina, burro, mandorle tritate al quale si può aggiungere la mela, il cioccolato o qualsiasi altro tipo di frutta, anche disidratata. Il Crumble è molto simile ma di solito non prevede, nell'impasto, nessun tipo di frutta, la frutta o verdura in questione (si perché esiste anche il crumble salato) viene messa all'interno del dolce. Spero di essermi spiegata bene comunque la consistenza di questa miscela è molto granulosa, sabbiosa e viene cosparsa di solito tra uno strato di dolce e l'altro infine sopra, al top. Ideale in questo periodo autunnale e perché no, anche per la colazione di Natale magari accompagnata da una bella tazzona fumante di cioccolato caldo. Comunque è meglio passare direttamente alla ricetta, quindi tirate fuori tutto il nécessaire e spignattate!
Apple Streusel Cake
Ingredienti:
Per lo Streusel:
- 200 gr. di zucchero di canna
- 35 gr. di farina
- 1/2 cucchiaino raso di cannella
- 45 gr. di burro
- 100 gr. di mandorle spellate tritate grossolanamente
- 150 gr. di mela renetta tagliata a dadini
Per il Dolce:
- 250 gr. di farina
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 120 gr. di burro a temperatura ambiente
- 100 gr. di zucchero
- 3 uova intere
- 1 fialetta di essenza di vaniglia
- 90 ml. di succo d'arancia
Incominciamo con preparare lo Streusel. Mescolare lo zucchero con la farina e la cannella, aggiungere il burro, le mandorle tritate e la mela dadini, mescolare sempre con le mani fino a rendere l'impasto granuloso e sabbioso. Mettere da parte.
Per la torta lavorare il burro con lo zucchero fino a rendere l'impasto cremoso e soffice, aggiungere 1 uovo alla volta mescolando lentamente, l'essenza di vaniglia, la farina setacciata insieme al lievito e al bicarbonato ed infine il succo di arancia. Il composto deve risultare denso e cremoso.
Imburrare e infarinare una teglia da ciambellone larga 25 cm. e alta 7 cm. Versare metà della miscela del dolce, livellare bene e cospargere metà del composto dello streusel, aggiungere l'altra metà della miscela avanzata del dolce e infornare per soli 15' a 180°, passato questo tempo sfornare il dolce e ricoprirlo con lo streusel restante, infornare di nuovo per 30' circa. Togliere dallo stampo appena si è raffreddato.
Dopo tanto girovagare ho trovato la ricetta perfetta nel blog francese de "Le Pètrin" anche se ho aumentato la dose delle mele.
Ma che buona!!!
RispondiEliminaChe bella idea la provo :-) Belle anche le foto!
RispondiEliminaPiacere di conoscerti sono Barbara
Questo e' il mio blog
girareilmondopersapori.blospot.com
A presto :-)
Complimenti :-) La provero' presto :-)
RispondiEliminaBelle foto
Piacere sono Barbara, mi torvi qui se vuoi
girareilmondopersapori.blogspot.com
A presto :-)
Mi piace questo streusel, lo devo provare, complimenti per la ricetta!
RispondiEliminaCiao! Bello il blog! E buona questa tortina invernale! Mai sentito parlare di Streusel prima d'ora! Ma nella foto la superficie è la base della ciambella (l'hai cioè rovesciata dopo cotta)? Ma come fa ad essere così streuselosa (o crumbleosa) se ci metti metà del composto soffice sopra e sotto?? hum... spero di essermi spiegata ;)
RispondiEliminaMemole: siiiiiiiiiii!!
RispondiEliminaBarbara: grazie, vengo a trovarti in un lampo lamposo!! ^__^
Zia, provalo, è divino!!
Magie: non ho rovesciato la ciambella, questo è quello che appare al top, riassumo: mezzo composto del dolce sul fondo, mezzo composto di streusel e inforna per 15', dopodiché sforna e velocemente metti sopra lo streusel rimanente, inforni di nuovo per 30', et voilà. Ricorda, non ho rovesciato la torta ed è per questo motivo che ti viene bella crumbleosa, bacione e fammi sapere!
mi piace molto la frutta con questa crosticina croccante, buono buono!!!
RispondiElimina