Okkey, non fa ancora così freddino, perlomeno da queste parti, ma a una fumante zuppetta non rinuncio di certo, se poi ci sono anche le lenticchie, che io adoro, pancia mia fatti capanna! Comfor food alla seconda! Buon week e besos besos besos!!!
Minestra di lenticchie
e ciliegini
Ingredienti (x 4 ps.):
- 400 gr. di lenticchie (di Casteluccio possibilmente)
- 50 gr. di prosciutto crudo non sgrassato
- 1 rametto di rosmarino
- 1 costola di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 1/2 litro di brodo vegetale
- 12 pomodorini ciliegini
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo/sale/pepe
Fare un soffritto utilizzando 4 cucchiai di olio, la cipolla, la carota, il sedano, il prosciutto tagliato a listarelle, gli aghi di rosmarino e mezzo spicchio d'aglio. Fare intiepidire, unire le lenticchie precedentemente lavate, versare il brodo e cuocere il tutto per 45 minuti circa. A cottura ultimata frullare 3 cucchiai di zuppa e versarla di nuovo nella pentola, salare, pepare e versare il composto nelle ciotole da portata. Saltare in padella l'aglio rimasto tagliato a fettine e i pomodorini divisi in due parti con 3 cucchiai di olio evo per 2-3 minuti, disporli al centro delle varie zuppette e servire.
Ricetta presa paro-paro dalla "Cucina Moderna".
Capirai, io la minestra di lenticchie la mangerei pure in agosto, mi piace così tanto!
RispondiEliminaLa tua ha un aspetto molto invitante, con quel tocco di rosso dei pomodorini poi, una delizia!
Ciao Susina, passo per la prima volta da te e mi siedo volentieri davanti al tuo fuoco e volentieri accetto una tazza di te. Mi piace qui, quello che leggo e che vedo. Se ti va di fare un salto da me per conoscermi non può farmi che piacere ;-)
RispondiEliminaZia: è semplicissima da fare ma per chi è amante delle lenticchie come noi saprà apprezzare sicuramente! Un bacione!!
RispondiEliminaMargot: Arrivo!! Già il tuo nick (o nome vero??)mi piace da impazzire!!! ^__^