venerdì 11 marzo 2011

A Todo Gusto! Risotto all'arancia, bresaola, taleggio e olive

risotto arancia, bresaola, taleggio e olive


Ma guardate voi a che ora mi tocca pubblicare il post!!! Maremmina che giornata!! Anzi, che giornate!! Anzi che mesate!!! Se continuo così non arrivo a Pasqua, per giunta ho appena pubblicato l'articolo con solo foto senza scrivere assolutamente nulla tanto meno la ricetta!! Ho scritto mail e non le ho spedite, anzi, per quanto sono rincoglionita le ho addirittura cancellate, stamattina mi stavo per truccare gli occhi con la biro, ovviamente ho messo i calzini di diverso colore, anzi, peggio, uno a righe e l'altro a pois. Oggi  avevo una faccia così sconvolta che pure mio nipote di due anni e mezzo mi ha chiesto se stavo male!! Per non parlare poi che in questo periodo mi rimpinzo la panza come un facocero e che ovviamente me la prendo con tutte quelle turiste strafighe, bionde, alte con 7 chilometri di gambe che mi passeggiano sotto il naso tutte le volte che esco dal lavoro mangiandosi dei gelati che paiano le compiante Twin Towers!! Maledetteeeee trote con la taglia 37!!!!! Ho bisogno di ferie, si, dal resto del mondo, ma soprattutto da me stessa!!! Stasera dovrei uscire, sempre che riesca a non infilarmi la matita in un occhio!! Buona notteeeeeeeeeeeee!!!
P.s: Per inciso, avevo risposto a tutte voi nel post sottostante ma ovviamente ho chiuso la videata di internet e ho perso tutto, abbiate pietà ma stasera non gliela fo, a domaniiiiiiiiiiiiiiii!!!!
Ari-P.s.: please, chiudete un occhio su eventuali errori di ortografia, sappiate che vi voglio bene! Ciaoooooooo!!


risotto arancia, bresaola, taleggio e olive

Risotto all'arancia, bresaola
taleggio e olive

Ingredienti (x4 ps.):



  • 350 gr. di riso per risotti
  • 120 gr. di bresaola tagliata non troppo fine
  • 2 scalogni
  • 1 arancia BIO
  • 100 gr. di taleggio
  • 40 gr. di olive nere denocciolate
  • 1,2 L. di brodo di carne
  • 1/2 bicchiere di prosecco
  • 40 gr. di burro
  • olio/sale/pepe

Lavare l'arancia e grattugiarne la scorza, dividerla a metà e spremerne il succo ma utilizzarne solo la metà. Togliere la crosta al taleggio e tagliarlo a pezzettini, pulire gli scalogni, tritarli e farli rosolare in un tegame  antiaderente con 2 cucchiai di olio e 20 gr. di burro.  Aggiungere il riso e farlo tostare, bagnarlo con il succo di mezza arancia e farlo evaporare. Coprire con il brodo caldo e mescolare. Continuare la cottura a fuoco medio aggiungendo graduatamente il brodo e mescolarlo ogni volta che quello precedente sarà evaporato. Quando il riso sarà cotto al dente unire la bresaola tagliata a pezzettini, a questo proposito vi raccomando di NON fare il mio stesso ERRORE ovvero quello di chiedere al salumiere di tagliarmela in 2 fette spesse tanto per fare la figa non ricordando che la suddetta bresaola è DURA come il granito e che non si ammorbidisce di certo a cottura riso ultimata!! Unire la scorza di arancia e le olive, salare e pepare, aromatizzare con il prosecco e togliere dal fuoco. Mantecare aggiungendo il formaggio e il burro rimasto. Impiattare.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia "Gli Agrumi" scadenza 24 marzo!



10 commenti:

  1. Ottimo, un risotto ben strutturato e profumato, buon we.

    RispondiElimina
  2. wowwwwwwww che meraviglia!!!complimenti!

    RispondiElimina
  3. A todo gusto... il titolo rende proprio bene l'idea!

    RispondiElimina
  4. bella ma come ti capisco!!!! anche io ultimamente sto disertando il log e vivo in un continuo stato confusionale. per non parlare della fame nervosa....sarà il preludio della bella stagione ma nelle ultime due settimane ho fatto veramente schifo......una sera ho addentato qualunque tio di cioccolata ci fosse in casa, dai cioccolatini, alla cioccolata fondente a quella per cucinare!!!! aiuto!!!! ora però sono rientrata nei ranghi...questa settimana dieta depurativa alla zuppa di cavolo. è proprio il caso di dire...ma che cavolo. vabbè per fortuna la settimana di punizione sta finendo. in compenso il tuo risotto mi fa venire l'acquolina in bocca....gnam gnam... sembra delizioso, lo voglio provare. e le foto poi erano stupende. complimenti sei bravissima...nonostante il tuo stato confusionale! un bacio e a presto.

    RispondiElimina
  5. Un bel piatto colorato, invitante e gustoso!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, non ti preoccupare Pasqua arriva sempre prima di quanto non ci si aspetti. Tieni duro e goditi il tuo fantastico risotto

    RispondiElimina
  7. Max: grazie!! ^^

    Federica: ma grazie!!

    Barbara: thank's!! ^^

    Ginger: prima o poi ci dovremo incontrare noi due visto che lavoriamo nella stessa azienda, che dici??? bacioni!! torna a trovarmi presto!! ^^

    Valentina: grazie!!

    Valerio: grazie Valè, lo spero proprio anche se stamani appena mi sono svegliata ho rotto il telecomando del televisore nuovo .. :-(( vabbè, tengo duro, promesso!!! ^^

    RispondiElimina
  8. Oh che consolazione sapere che non sono l'unica che cerca le scarpe nel frigorifero e che chiama i figli con il nome del padre...ahahaha....dai dai fermati un pò.
    Buono il tuo riso, brava Susina :-))

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    mi dispiace per il periodo...Anche io vorrei fare una bella ferie da me stessa, ma stò pensando a come fare...Se hai trovato un modo fai un fischio!
    Mi piace un sacco qui e adoro questa ricetta, grazie di aver partecipato al mio contest.
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Che mix di sapori originale! un risotto davvero intrigante!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.