martedì 22 marzo 2011

Sua maestà, la Pizza!! Peperoni rossi-gialli, fagiolini, fior di latte, basilico e prezzemolo

Pizza peperoni fagiolini, mozza, basilico e prezzemolo

Quando sono venuta a conoscenza del contest di Elisina mi sono detta che non potevo non partecipare visto che sono in trip da Pizza praticamente da quando sono nata. Al momento sono in fase di sperimentazione, in sostanza, oltre a cucinarmele a casa, vado spesso in pizzeria dove scelgo e seleziono con la precisione di un chirurgo nuove pizze, tutte le volte. Assaggio mix micidiali dai gusti improbabili e ne rimango talmente affascinata che cerco di riproporle anche a casa aggiungendo o sottraendo strani ingredienti, questa che vi propongo oggi invece è semplicissima. Il tutto era stato concepito come una semplice pizza ai peperoni, difficile da digerire per quanto mi riguarda ma come tutte le cose difficili è quella che preferisco in assoluto. Inoltre avevo dei fagiolini che mi osservavano sconsoli da una zuppiera in vetro dentro al frigorifero e così mi son detta, perché no? Un tocco di erbe aromatiche e delle fettine di mozzarella si sono come per incanto aggiunte alla pozione, e io cosa ci potevo fare? Ci si sono praticamente buttate da sole! Fatto sta che la pizza ha preso il volo in direzione del forno automaticamente, senza nemmeno passare dal check in, come per magia. Alla fine dei giochi il verdetto è stato unanime, l'ennesima pizza vegetariana ha riscosso il suo dovuto successo, quindi un applauso a me, ai peperoni, ai fagiolini e alla mozza ma soprattutto una standing ovation alle erbette aromatiche, baci!! 

Pizza peperoni fagiolini, mozza, basilico e prezzemolo


Pizza ai peperoni gialli e rossi, 
fagiolini, fior di latte 
basilico e prezzemolo



Ingredienti (x3 pizze tonde):



  • pasta per 3 pizze rotonde
  • 250 gr. di fagiolini
  • 400 gr. di polpa di pomodoro
  • 3 mozzarelle fior di latte di medie dimensioni
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • prezzemolo e basilico (qb)
  • sale/olio/pepe

Pulire e lavare i fagiolini, lessarli in acqua salata e a cottura ultimata farli sgocciolare e metterli da parte. Lavare i peperoni pulirli del suo interno e tagliarli a striscioline senza privarli della buccia. Far cuocere per qualche minuto la polpa di pomodoro e i peperoni in un filo d'olio, poi aggiungere i fagiolini e far saltare il tutto per 3 minuti circa. Stendere la pasta in 3 teglie circolari rivestite di carta forno o semplicemente oliate, Stendere su ciascuna di esse la mozzarella fatta a dadini e le verdure, salare, pepare, spolverare con un trito di prezzemolo e basilico e aggiungere un filo di olio. Infornare a 200° per 20' circa (sempre secondo il vostro forno). Sfornare e gustare la pizza calda anche se il giorno dopo è ottima lo stesso!
Come preannunciato con questa pizza partecipo al contest di Elisina, scadenza 15 maggio!




9 commenti:

  1. In bocca al lupo per il contest!!! La pizza mmmm ne sento già il profumo la foto parla da sè!

    RispondiElimina
  2. Molto ricca questa pizza.

    ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  3. Le tue pizze sono sempre fantastiche, ma questa ai peperoni deve essere super fantastica!!!!!
    Complimenti!!! Mi salvo la ricetta e la provo di sicuro!!! Ciao Eli

    RispondiElimina
  4. Oddio ma quant'è ricca questa pizza!? Adoro le pizze così belle farcite e questa dev'essere deliziosa con tutte quelle verdurine...e il fior di latte!

    RispondiElimina
  5. Buona!! Anche io adoro la pizza ai peperoni, bontà unica, bravissima!!

    RispondiElimina
  6. in bocca al lupo per il contest. con questi colori la tua pizza è molto invitante

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.