martedì 18 gennaio 2011

Tortina di ricotta al limone di Golden Globe e cuor di leone ...

tortina ricotta e limone


Ieri sera su sky ho assistito alla cerimonia di premiazione dei Golden Globe, che dire, bell'industria quella dello spettacolo, quanta bella gente, quanti bei attori, quanti talenti, ma soprattutto quanta classe (tutta made in britain!)  quella di Mr. Colin Andrew Firth che si è portato a casa il premio come miglior attore drammatico (evvivaaaaaa!)  Diciamo che la serata, a differenza delle altre edizioni era sorprendentemente piena zeppa di talenti, veri miti cinematografici dei nostri tempi, da Al Pacino, Robert De Niro, Jeff Bridges, Robert Downey Jr. a  Annette Bening, Steve Buscemi , Robert Pattinson, Robert chi???????? Oh Jesus! Ah ah ah!! Sul serio, non me ne vogliano le Pattinsoniane ma quanta strada ancora deve fare il ragazzo!! Si, è giovane ma quanto talento aveva il povero e compiantissimo Heath Ledger??  E l'ormai dimenticato in un cassetto polveroso River Phoenix? Per non parlare dei giovani attori di casa nostra che se solo fossero nati in America sai che botto??? Comunque basta con le divagazioni sul cinema e dintorni, riflettevo solo a voce alta, spero solo di non aver turbato la suscettibilità di qualcuno visto che di questi tempi va molto di moda leggere un rigo si ed uno no e poi tirare le conclusioni a casaccio, io penso che le persone dovrebbero un pochino staccarsi da questa scatola virtuale e vivere la vita di tutti i giorni il piu' serenamente possibile e non prendere il tutto troppo sul serio, ve lo dico, fa venire l'ulcera!! Questa ultima osservazione è dovuta ad un commento che un utente anonimo mi ha lasciato la scorsa settimana, dandomi, sempre da anonimo/anonima, dell'ipocrita finendo anche con un bell'idiota, ora, dico, mi dispiace che te la sei presa/so per quel commento sui pesci, la mia caratteristica principale è l'ironia, se poi anche questa disturba, mi sa che non hai capito molto della vita e comunque la tua mammina non te l'ha mai detto che non si devono offendere le persone tanto meno quelle che non si conoscono? No? E da maleducati, sai?? Peccato vorrà dire che ti raccomanderò a Mr. Firth per lezioni gratuite di Bon Ton ... non me ne volere ma anche tu, nasconderti dietro ad un dito registrandoti come anonimo/a ... eh, no no no, non si fa, un po' di coraggio, ovvia e non si tira il sasso e poi si nasconde la mano!! Orgiu'! E poi, ho anche una mail sai? Magari scrivimi li, la trovi nel mio profilo, così se ne ri-ragiona con calma, okkey cuor di leone??? 


tortina ricotta e limone


Voltiamo pagina (ohimmena, odio la mia vena polemica, mi fa venire le rughe!!)  passiamo alla torta, anzi al tortino. Ricetta più o meno light, per quanto si possa definire un dolce "light" quindi non è molto ipocalorico ma l'assenza di uova e burro fa si che la percentuale di grassi contenuti in questa ricetta si abbassi notevolmente, basta pensare alle sole 280 cal. a porzione, quindi, perché no? Una coccola per colazione ce la possiamo pure concedere, nevvero???

Tortina ricotta e limone

Tortina di ricotta al limone


Ingredienti (x 5 ps.):
280 Cal. a porzione

  • 250 gr. di farina
  • 250 gr. di ricotta di mucca
  • 200 gr. di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 la scorza di 1 limone bio 
  • zucchero a velo (qb)
  • 5 cucchiai di latte scremato

Setacciare la farina in una boule, aggiungere lo zucchero la bustina di lievito e i 5 cucchiai di latte scremato. Mescolare. Amalgamare la ricotta con la scorza del limone grattugiato finemente e aggiungerlo all'impasto. Mescolare. Foderare una teglia (stampo a cerniera) da 18 cm. di diametro  con la carta forno e versarci dentro il composto. Infornare a 180° per 40' circa. Sfornare, lasciar raffreddare su di una gratella e spolverarla con zucchero a velo.

P.s.: per le piccole fans di Alex ed Ema, ritorneranno presto (spero!) appena la Susina troverà un pochino di tempo per scrivere, l'inizio, la fine, magari anche il titolo, bho??? ^^

21 commenti:

  1. ahahahha grande!
    ce n'è di gente cafona però eh!
    mamma mia se ci penso mi si attorcigliano le budella...però perchè dobbiamo essere noi a rosicare? io dico che noi ci gustiamo la tua torta e tiè alla facciazza sua!

    RispondiElimina
  2. Mr Firth di lezioni di bon ton ne potrebbe dare a tutti, oimmena deh chi omo! ma ora mi rimetto in carreggiata anche io! :)
    ti faccio i complimenti di una mia amica - la mia Amica, quella migliore - che ti annovera tra le best foodbloggers, perché qualsiasi cosa faccia dal tuo blog le vien sempre bene! ecco, detto questo, mi prendo una tortina al limone, che non fa mai male! Baci Susina!

    RispondiElimina
  3. E' molto bella questa torta, una felice serata ciao

    RispondiElimina
  4. Alice: ma, a dire il vero, mi sto accorgendo che il mondo è pieno di rosiconi, pensassero di piu' ai fattacci loro invece di parlare a vanvera e poi, ma che vuol dire offendere??? Ma che pensano che con la maleducazione possano conquistarsi la ragione??? Mha ... e poi, diciamocelo, i gusti sono gusti, mica io offendo un vegetariano un vegano perchè non mangia la carne? E sono fatti suoi, vuol dire che cagherà piu' verde di me (ERA UNA BATTUTA!!!)Avevo solo fatto una riflessione a voce alta e del tutto innocente e sincera tra l'altro, mi dispiaceva sul serio mangiarli, ho avuto una mezza crisi di coscenza, infatti li ho appena toccati anche perchè mio zio quando me li ha portati si muovevano ancora, anzi boccheggiavano nel vero senso della parola ... infatti non so se li rimangerò di nuovo ...

    Per quanto riguarda i discorsi sui bloggers, dal 2008 ad ora, ne ho sentite di tutti i colori ed infatti io calerei un velo pietoso, credo che qualcuno finalmente si sia accorto che non esistono solo i grandi chef, (difatti noi appariamo sui giornali, in televisione etcc.. quasi quanto loro) le cose si stanno muovendo, finalmente, e sempre quel qualcuno si stà cominciando a cagare sotto, scommetto che il tuo era un uomo, o mi sbaglio???? ^^

    Giulia: ma davvero?? o chi è??? La tua amica quella della session??? Salutamela comunque!!! bacione ed evviva Colin che nonostante i suoi 50 anni è un figo da pauraaaaaaaaaaaaaa!!! oltre ad essere l'essenza della classe che come è risaputo, non è acqua!!! Bacio!!!

    RispondiElimina
  5. ohibò? me la sono persa quella del pesce...o ch'è successo?

    insomma, suvvia mr. firth, dico, gran classe eche eleganza!mi garba, mi garba!e poi...certo che era talentuoso pure il povero heath! robert...e c'ha ancora da studià!
    sai chi ho scoperto davvero bravo ultimamente? leo, sì. leo di caprio. a essere sincera non mi è mai garbato gran che (vedi titanic), poi questo mese ho visto due filmettini leggeri(!) tra cui shutter island...bè, mi sono ricreduta! casseruola se è bravo!

    'sto tortino sà da fà!!!!!
    smack! e beata te che un c'hai la nebbia!!!

    RispondiElimina
  6. Stefania: ciao! felice serata anche a te!!

    mamma: ma lo sai che anche io ultimamente l'ho rivalutato?? Ho visto qualche mese fa Revolutionary Road e mi è piacito tantissimo, sia il film che la sua interpretazione, bravino davvero!!
    p.s.: e chi l'ha detto che qui non c'è la nebbia?? ieri mattina qui a pisa non si vedeva una cippalippa!!

    RispondiElimina
  7. Ciao sono una tua vicina anobiiana, anche se non lascio mai commenti, seguo sempre il tuo blog.Lo trovo molto interessante non solo per le ricette, ma per un sacco di spunti interessanti (ad esempio la poesia di Jacques Brel che mi hai fatto scoprire e che ho usato per augurare buon anno ai miei amici).Mi dispiace tantissimo sentire quanto la gente sia cafona.
    Anche se non ti conosco, se non attraverso il tuo blog, ti stimo moltissimo e ti faccio i più sinceri complimenti per quello che scrivi!!!
    Ciaooooo Eli

    RispondiElimina
  8. Anonimo(eli): che dire? SONO QUESTI GLI ANONIMI CHE IO ADORO!!! ^^
    (concedetemelo, please!!)
    Apparte gli scherzi, grazie mille per i complimenti e sono contentissima che tu abbia usato la poesia di Brel per fare gli auguri di buon anno ai tuoi amici, io non ci avevo mica pensato??? Sai che figurone sui bigliettini di auguri?? prendo appunti per il prossimo anno!! ;-))
    La poesia di Brel è bellissima, intensa, quando l'ho letta per la prima volta ne sono rimasta folgorata!!
    bacione vicina di anobii (eli), un abbraccio stritoloso!! ^^

    RispondiElimina
  9. ossignore ma che lavori! nn ho parole per la gente così.. nn se ne meritano! ;-) cmq la tortina è meravigliosa !!! ciao!

    RispondiElimina
  10. che brutti i commenti anonimi e cafoni, mah! Mi piace Colin Firth, è bravissimo!
    ma veniamo al tortino, leggero e soffice, per me va benissimo anche se non è ipocalorico (tanto la dieta non riesco a farla ....).
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Da fare questa bella torta,senza uova.....buona serata!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Complimenti è una gran bella torta!

    RispondiElimina
  13. Fairy: ma che lavori davvero!!! ^^
    baci e grazie!! ^^

    Acquolina: ma, guarda, solo il tempo perso a scrivere 2 cazzate, ma, contenti loro ... ^^

    Mari e fiorella: a dire il vero, non ci avrei scommesso un cippalippa, invece è stata una gradevole sorpresa .. ^^

    Mary: grazie, semplice semplice poi!! ^^

    RispondiElimina
  14. Ciao, Streghina!
    La tortina tua è veramente magica, viene voglia di tuffarsi nella sua morbidezza!
    Baci-baci!

    RispondiElimina
  15. ..delicatissima, da fare sicuramente! Me la salvo!

    RispondiElimina
  16. la tortina e'uno splendore, ma anche quel piattino li,molto british!!!
    baci

    RispondiElimina
  17. Ciao, ma sai che anche io ho pensato molte cose simili a te sui Golden Globe :) E che dire di questa torta stupenda? Grazzzzzieeee! ;)

    RispondiElimina
  18. Giulia: ma grazie tesoro!!!!! ^^

    Simo: si, adatta ad una sana colazione!!

    Mirtilla: il piatto in effetti è made in england ed è un pezzo di antiquariato, lo adoro!! ^^

    Vic: si?? bene, mi fa piacere!! bacione!! ^^

    RispondiElimina
  19. deve essere proprio buona questa torta: la metto nella mia lista delle ricette da provare!
    se ti va passa nel mio blog, è appena nato, per cui necessito di incoraggiamenti
    http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/
    ciao da Elisa

    RispondiElimina
  20. imperatrice: vengo a sbirciare!! ^^

    RispondiElimina
  21. Ciao, sono Martina e vorrei invitarti, se ti fa piacere, a partecipare ad una bella raccolta di menù tradizionali italiani che il sito Giallo Zafferano ha organizzato in occasione dei 150 anni della nostra madre patria.
    Trovi il regolamento qui:
    http://forum.giallozafferano.it/buon-compleanno-signora-italia/
    Naturalmente se pensi di avere già postato sul tuo blog delle ricette che ritieni adatte alla raccolta, puoi tranquillamente partecipare con queste.
    Se vuoi chiarimenti, scrivimi pure a martina.spinaci@giallozafferano.it sarò lietissima di consigliarti o guidarti passo, passo.
    Un caro saluto
    Martina

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.