martedì 25 gennaio 2011

Involtini di pollo agli spinaci, scalogno e pomodoro fresco

involtini pollo e spinaci


Trovare un pomodoro buono e succoso in questo periodo dell'anno è quasi impossibile, e se qualcuno riesce a trovarlo, che guardi bene la provenienza, non sono di certo frutto dei nostri orti. Questa cosa, che molta gente sottovaluta, puo' determinare la riuscita o meno di un piatto perché si sa, con le verdure o la frutta di stagione è tutta un'altra cosa. Io ci ho provato lo stesso, e il verdetto è stato unanime, piatto delicato, ottima la scelta degli spinaci, dello scalogno che insaporisce, ma i pomodori, tutta acqua ... allora accettiamo questo 6 politico con umiltà, d'altronde, strizza strizza, un piatto dietetico deve essere, non si può pretendere molto.  Per quanto riguarda il ripieno a forma di cuoricino, giuro che non è stata una cosa premeditata, culo, solo culo, non saprei certamente rifarlo!!! Anzi, se qualcuno conosce qualche trucchetto, ben venga!!! Bacio!! ^^

pomodoro fresco


Involtini di pollo agli spinaci
scalogno e pomodoro fresco


Ingredienti (x3 ps.):
218 Cal. a porzione

  • 125 gr. di petto di pollo
  • 50 gr. di spinaci
  • 2 grossi pomodori maturi
  • 1 scalogno e mezzo
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 foglie di salvia
  • 10 gr. di olio evo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale/pepe

Pulire, lavare e lessare gli spinaci. Dopo averli ben strizzati tritarli insieme ai pomodori e a mezzo scalogno, salare e riscaldare il tutto per pochissimi minuti in una casseruola facendo attenzione che non si brucino o si attacchino ad essa. Utilizzare delle fettine sottili di petto di pollo e infarinarli. Mettere al centro di ogni fetta il ripieno di verdure, arrotolare e chiudere con dello spago da cucina. Sbucciare lo scalogno, tritarlo e metterlo ad appassire per pochi minuti in una pirofila con l'olio a fuoco lento. Aggiungere gli involtini, le foglie di salvia, un pizzico di sale e di pepe. Farli dorare e poi spruzzare con il vino bianco. Tappare con un coperchio e a fuoco basso finire la cottura. 

e scalogno

5 commenti:

  1. Mi piace la tua ricetta, dietetica ma saporita. Io sono alla ricerca di queste cose per la mia dieta :-)
    Certo i pomodori in questo periodo son quelli che sono, ma ci accontenteremo! :-)

    RispondiElimina
  2. Direi che questo piatto e' cio' che piu' si avvicina al mio ideale di cibo preferito! :) Grazie grazie grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. una ricettina semplice e gustosa allo stesso tempo!! bravissima!!
    io te la copio subito!!

    RispondiElimina
  4. mari: si, infatti anche per me che sono quasi-perennemente a dieta è difficile reperire ricette gustose ma con poche calorie ..

    Zia: ^^

    Vic: prego prego prego!! ^^

    Heidi: brava tesoro!! ^^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.