martedì 12 gennaio 2010

Contest, iniziative benefiche e ricetta più o meno light

cup of tea

-"Aridagliene con la vecchiarda e col tè"-
Direte voi ... ebbene si, vi stò tediando lo so ma viste le non molte adesioni al contest e la data della scadenza che si avvicina, io e il Signore del tè abbiamo deciso di prorogare la data fino al 28 febbraio 2010 ... Ora, non so cosa abbia frenato la vostra voglia di partecipare, quando ho lanciato questa iniziativa mi sembrava di aver raccolto il favore di molti, in tanti avevano detto di partecipare, ma di ricette ne son state viste poche ... forse le vacanze di natale vi hanno impegnato con altre ricette, forse è tempo di detox (anche se da molti blog non mi sembra) forse ci sono dei problemi sulla credibilità dei contest a premi (posso capire dato che in questi giorni si è scatenato un putiferio in merito ..) o forse non vi interessa e basta, comunque a chi è ancora interessato è rivolto questo messaggio ... 28 febbraio 2010.
Ma per ritornare ai contest, ve ne voglio presentare uno che è anche un' iniziativa benefica molto bella e interessante ... Sono stata contattata da un membro dello staff dell' Alenis Srl che come marchio ha NERONERO che si occupa della distribuzione a livello europeo di macchine per caffè, cialde, ecc... stanno organizzando un'iniziativa di beneficenza a sostegno di Chefs Sans Frontieres, un'associazione senza fini di lucro che ha come scopo il recupero dei ragazzi di strada per poi poterli dare un mestiere duraturo, in sostanza l'intento di CSF è quello di aprire ristoranti in giro per il mondo in modo da poter insegnare e dare un lavoro a questi poveri ragazzi dandogli la possibilità di rifarsi una vita ... Quindi perchè non partecipare???
Le 50 ricette migliori saranno raccolte in un libro il cui ricavato verrà totalmente devoluto in beneficenza, per poter partrecipare basta mandare una o più ricette a questo indirizzo e-mail: ricette(at)neronero.it entro e non oltre il 30 aprile 2010. La mail deve presentare come oggetto "premio miglior ricetta" e la preparazione della stessa deve prevedere l'utilizzo del caffè ... tutto chiaro??
I premi per le miglior ricette sono:
  • 1° premio: macchina caffè EP 800 / LB 800 (a scelta) + 500 cialde Lavazza;
  • 2° premio: buono sconto del 90% sulla macchina caffè LB 800 + 300 cialde Lavazza Blue;
  • 3° premio: 300 cialde Espresso Point;
  • Per le prime 3 ricette: inserimento nei menu dei ristoranti Chefs Sans Frontières;
  • Per le prime 50 ricette: pubblicazione su libro, con ricavato donato in beneficenza.
Ma su questo argomento ci tornerò sopra al più presto ovvero appena mi verrà in mente una ricetta ideata e elaborata per tale scopo ..
Infine passiamo alla ricetta, una ricetta semplice semplice ma molto risolutiva e volendo nemmeno troppo "incisiva sul punto vita" specialmente se la si mangia come piatto unico, se si aggiunge poco olio e se si accompagna ad una semplice insalata di songino....

frittata di patate

Frittata di Patate e Groviera

Ingredienti:
3 patate di media grandezza
4 uova
70 gr di groviera
olio-sale-pepe

Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili. Friggerle in pochissimo olio. Ne frattempo sbattere le uova con il sale e il pepe, aggiungere il groviera precedentemente grattugiato grossolanamente. Mescolare. A cottura patate ultimate, trasferirle in una padella antiaderente con l'aggiunta di pochissimo olio (potete a questo punto anche non metterlo), aggiungere il composto rimanente e far finire di cuocere possibilmente senza girare la frittata

frittata di patate

32 commenti:

  1. ciao Susina... tu sei la prima a venirne a conoscenza e a saperlo: oggi ho fatto un'altro tatuaggio! mi sono fatto tatuare lettere "H A J" (Heidi, Angelique e James)a caratteri gotici nella parte inferiore dell'avambraccio sinistro!! secondo te la Heidi quanto ci metterà a scoprirlo???

    RispondiElimina
  2. Mha, dipende se hai intenzione di andare a letto con la tuta da palombaro o meno ... ah ah ah!!! grazie di aver condiviso questo tatuaggio nascosto con me, sei troppo forte!! ^^
    p.s.: james è un nome che odoro, mi ricorda un ragazzo bello alto e biondo che ho conosciuto tanti anni fa a Londra ... così vedo il tuo James da grande .. ^^
    bacioni alla famigliola ... ^__^
    venite a trovarmi in primavera???

    RispondiElimina
  3. Questa frittatina di patate e formaggio la faccio anche io, ma ci aggiungo anche un pochino di timo!!!

    RispondiElimina
  4. Si, ci si possono aggiungere tante erbette, nonchè i pomodorini pachino ma ora no perchè fanno bleha!! ^^

    RispondiElimina
  5. ..io non faccio testo perchè sono famosa per arrivare sempre all'ultimo momento, però ho già ideato 2 ricettine, appena ho tempo le provo e poi decido quale postare!

    RispondiElimina
  6. Ciao! un po0 di pibblicità non fa mai male a queste straordinarie iniziative! Brava!
    Buona e semplice questa frittata, per quanto non el adoriamo, le preferiamo belle ricche e gustose, proprio come la tua!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il blog.. molto molto bello.. ne ho aperto uno anch'io da poco tempo.. sepriamo diventi bello come i vostri..
    Buona cucina a tutti.
    Matteo

    RispondiElimina
  8. Ciao Susina, abbiamo letto quello che hai scritto nel blog di Val e nonostante l'amarezza che ci ha investito insieme al fango che ci è stato ingiustamente e immotivatamente gettato addosso, noi continueremo a partecipare a contest perchè forti della nostra correttezza e del rispetto che abbiamo sempre avuto verso tutti.
    Siamo rientrati nel concorso di Val perchè Laura ce l'ha chiesto e in nome dell'amicizia e della stima che ci lega, non potevamo rifiutare. Ma qualora risultassimo primi, in accordo con Laura, abbiamo deciso di rinunciare al premio in quanto a parer nostro è stato sporcato lo spirito del gioco e non ce la sentiamo di festeggiare. Ci piacerebbe che chi ci ha accusato di cose che noi reputiamo gravissime,avesse la sincerità e l'onestà di scusarsi, ma la sensazione che abbiamo è che lei rimarrà sempre della sua idea.
    Ci farebbe piacere che tu continuassi il gioco fino in fondo, perchè se tu dovessi vincere ci farebbe piacere festeggiare l'evento.
    Non è accettabile che per colpa di uno ci debbano rimettere sempre tutti!
    Per quanto riguarda il tuo contest, ci auguriamo che partecipino in tanti altri, ma devi ammettere che una ricetta col tè non è delle più semplici da inventare.
    Noi vi abbiamo preso parte con molto entusiasmo, soprattutto perchè ci ha stuzzicato la fantasia.
    La frittata è semplicemente fantastica e dà la possibilità di variarla in tanti modi.
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. facciamo giusto un cubetto proprio per assaggiare va!

    RispondiElimina
  10. Ragazzi, mi dispiace veramente tanto per questa diatriba ... tanto veramente ... spero tutto ritorni alla normalità il più presto possibile ... continuare il gioco? Aspetto la risposta di Val, poi vediamo.. in effetti mi dispiace che poi sia lei a rimetterci ...

    RispondiElimina
  11. Bella e buona la ricetta! E l'iniziativa di NeroNero l'avevo notata anche io, è proprio interessante! Davvero la raccolta non ha avuto il seguito sperato? Mi sembra strano! E' una cosa buffa perchè è sembrato anche a me che l'iniziativa avesse riscosso parecchi consensi: forse le persone si sono trovate scoraggiate dal fatto che il tè deve essere NELLA ricetta, non di accompagnamento...Spero che la raccolta si incrementi, perchè mi piace e non poco! :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao! io ho partecipato al contest del tè e sto pensando a una ricettina con il caffè, sto meditando...

    RispondiElimina
  13. adoro al frittata di patate susina e la tua è gustosissima e sai ho comprato una serie di confezioni di te e nn so ancora su quale lancirmi cmq io nn mancherò!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. collega mi stai diventato proprio un blog professionale!!!!bravissima, migliori ogni post che passa!!!!ti sbaciucchio magicamente!!!!

    RispondiElimina
  15. deliziosissima la ricettina!!!!!!
    la farò per qst sera:) grazie!!!

    RispondiElimina
  16. meravigliosa ricetta e meravigliose le foto!!!! Sei bravissima

    RispondiElimina
  17. Ciao Susina! Non mi sono assolutamente dimenticata del tuo contest, solo che è difficile inventarsi qualcosa. Ho sbirciato alcune delle ricette che partecipano e sono fantastiche. Io evidentemente manco di fantasia. Però sono sicura che andrà alla grande e forse chi ancora non ha partecipato sta solo pensando alla ricetta del secolo, o qualcosa del genere, per fra sgranare gli occhi alla commissione, eh eh! Vedrai che molti si faranno sentire all'ultimo, magari pure io se il mio lato artistico esce dal letargo :P
    Un bacio ;)

    RispondiElimina
  18. Barbara, non esite una comissione, il sorteggio avverrà tramite manina santa ovvero la bimba di mia cugina ... in questo caso solo la fortuna conta, quindi bastano anche ricette semplici semplici .. non stare ad impazzire dai che ce la farai sicuramente!!!
    bacio!!

    RispondiElimina
  19. tesoro io mi scuso...sai ogno tanto penso a cosa fare per la tua ricetta..ma non so come risolvere..e allora rimando...però credo davvero che il tuo contest sia serio ben organizzato e fantasioso!
    ehi ma ch ebuone queste cosine qui :)

    RispondiElimina
  20. Me ne passi un pezzetino??? bacetto davvero invitante e prima o poi mi spiegherai come si fanno a fare queste bellissime fotine.. bacione grande mia cara Susy

    RispondiElimina
  21. ciao susina, ieri sera ho cucinato qualcosa proprio per il tuo contest, ma non è venuta bene né la ricetta né la foto ;-/ però non demordo eh? ritento, perché mi piace molto il tuo contest! sii fiduciosa, vedrai che ora che è passato il natale molta più gente parteciperà :) ciao!

    RispondiElimina
  22. nononono non abbandonate la Susyyyyyyy!!!! ^______^

    Mi sa che provo a partecipare anche al contest del caffè allora... ^___^
    Ma deve essere caffè-caffè ovviamente, non i suoi succedanei vero?! :P

    Passo ad avvisare Imma (ma lo saprà già sicuramente...) che è patita del caffè! :D

    Per il contest di Val, non mollare nemmeno tu, Cara, non è giusto!!!

    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  23. PS: scappo con un pezzetto di frittatinaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  24. Partecipa anche tu al concorso de La Cucina Italiana:
    LA TAGLIATELLA NAZIONALE

    Per info:
    http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112

    Scade il 10 Febbraio 2010.
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  25. Lo: figurati tesoro, tranqui, non devi scusarti ^^

    Vale: eh eh eh!!! Tu sapessi!!! In casa mia non c'è luce e anche poco spazio per poter allestire un piccolo set fotografico come si deve, quindi ci vado giù di photoshop!! ^^

    Salsadisapa: dai dai che l'importante è partecipare, sono fiduciosa, so che ne sei capace, un bacio!!

    Gatina: Ma quanto ti voglio bene???? ^_^

    Cucina Italiana: ossignur!!! Adoro la vostra rivista, ma partecipare ad un contest del genere .. mamma mia!! Ci penserò su, nel frattempo grazie mille!!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao cara susy..Quale onore partecipare al tuo contest..ok!!pero' poiche' sono un po' imbranata in materia, mi spieghi bene come si partecipa?
    Angela

    RispondiElimina
  27. Ok ho trovato tutte le tue esaurienti spiegazioni!
    Scusami..sono una streghetta pasticciona!Pensero' a qualcosa!
    A Presto
    Angela

    RispondiElimina
  28. Perfetto, Angela, ti apetto!!! ^^

    RispondiElimina
  29. Ciao Susina ti scrivo per due motivi il primo: ho saputo da Val (nella botte piccola) che hai ceduto i tuoi voti a favore del 3° classificato: eccomi ^___^ sono qui per ringraziarti perchè non mi sarei di certo aspettata di vincere! Seconda cosa ma non meno importante anzi, vorrei partecipare al Contest del thè ma è difficile per me trovare al thè un impiego che non sia quello di essere immerso in acqua bollente, pertanto, se riuscirò a trovare sia il tempo sia l'idea e provare una valida ricetta la posterò e la farò partecipare alla tua raccolta. Con molto piacere, davvero. Ti ringrazio ancora e a buon rendere ;)
    Sonia

    RispondiElimina
  30. ho una ricettonza in mente
    mi adopero e arrivo!

    RispondiElimina
  31. Ciao Susina, tieni duro ... il tema era davvero difficile ;o)
    Comunque una 50na di ricette mi sembrano un bel risultato.
    Attendiamo tutti l'esito :o)
    Fabrizio

    RispondiElimina
  32. Grazie fabrizio, in effetti è vero il tema non è poi dei più semplici e poi non tutti amano il tè, ma al momento mi posso ritenere abbastanza soddisfatta, grazie per le parole di incoraggiamento, e in bocca al lupo!! ^^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.