sabato 12 settembre 2009

Bruschettiamo 2


Devo ammettere che è un periodo che sono in fissa per i peperoni, periodo giusto tra l'altro, sono di stagione, polposi e molto dolci. Sotto l'ombrellone questa estate, oltre alle solite letture di classici e non, ho sfogliato qualche giornaletto di cucina e ho trovato questa bruschetta semplice e veloce ...


Mi sono ricordata, inoltre, che Sabry & Luca hanno posticipato la chiusura della loro raccolta al 30 ottobre, io ho già partecipato con la bruschetta italo-greca (QUI) e mi son detta: ma perchè non partecipare anche con questa?? Detto fatto, a voi la ricetta ...


Bruschetta con peperoni & scamorza affumicata

Ingredienti:
1 peperone giallo
1 peperone rosso
fette di pane toscano tagliate medio alte
120 gr di scamorza affumicata
2 cucchiai di olio evo
sale

Lavare i peperoni, privarli dei loro semi e tagliarli a pezzettini. Scaldare l'olio in una padella antiaderente e unirvi i peperoni. Farli saltare a fiamma alta per qualche minuto, aggiustare di sale, coprire, alzare la fiamma e farli ammorbidire per 10 minuti circa. Nel frattempo, tagliare la scamorza a fettine sottili e il pane. Disporre le fette su una placca da forno (cartaforno sotto) adagiarvi i peperoni e sopra le fettine di scamorza affumicata. Ripassare con un filo d'olio e una leggerissima spruzzata di sale (facoltativa). Infornare per 5 minuti circa affinchè il pane diventi tostato e il formaggio un po' fuso.
Enjoy!

La ricetta è stata presa da: "un mese in cucina" numero di agosto.

29 commenti:

  1. ottime davvero queste bruschette....peperoni e formaggio...gnammmmmmmm

    RispondiElimina
  2. Appetitosissime queste bruschettone.............

    RispondiElimina
  3. ci stai regalando delle gran belle ricettine piccola ;)

    RispondiElimina
  4. che buone! le bruschette in estate diventano facilmente piatti unici almeno per noi se ne mangi una quantità doppia :-))))) e con queste non si fà fatica! baci Ely

    RispondiElimina
  5. semplicemente deliziosa! stravedo per i peperoni:)

    RispondiElimina
  6. Ih, mi sono completamente dimenticata di Bruschettiamo! Che testa che ho! :P Questa bruschettina è golosissima e se ti interessa con questa ricetta puoi anche partecipare al contest di CookingShop di questo mese, l'ho scoperto da poco, questo è l'indirizzo:

    http://www.cookingshop.it/site/community/calendario/index.asp

    Oggi è l'ultimo giorno in cui si possono postare le ricette con i peperoni per il contest di questo mese, poi partirà un nuovo contest con un nuovo ingrediente.
    Baciotti :)

    RispondiElimina
  7. Ma la scamorza affumicata era proprio necessaria? No perché m'ha fatto venire l'acquolina e siccome ho finito di pranzare da poco non mi sembra il caso di ricominciare! :-D
    Bruschetta divina!

    RispondiElimina
  8. Ma così filante è irresistibile questa brischetta! e poi con i peperoni ci prendi per la gola sai?!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Che famonaaaa!!!! I peperoni non li digerisco (pur adorandoli) ma la scamorza, oddio, ho già la bava alla bocca... Vò di corsa a preparar cena!!!
    Ciao mia dolce streghetta tentatrice!
    Cathy

    RispondiElimina
  10. Vengo volentieri a bruschettare con te. un bacione

    RispondiElimina
  11. Anche io non digerisco molto i peperoni ma li ho preparati "tatticamente" per pranzo, poi sono uscita a fare un giro e cammina cammina e cammina ... pian piano ...
    ^___^

    RispondiElimina
  12. E bruschettiamo pure, se le bruschette sono le tue! Bell'abbinamento!

    RispondiElimina
  13. E continuiamo a bruschettare..davvero squisita!!
    baci

    RispondiElimina
  14. babi, grazie mille per la segnalazione, ma ho letto tardi il tuo messaggio :-((
    grazie grazie lostesso!!!!

    RispondiElimina
  15. Elisa, mi ha appena telefonato una mia amica che li preparava stasera per i suoi bambini, e un'altra mi ha mandato una mail che anche lei li preparava per cena!! Sono contenta che una ricetta così semplice abbia riscosso tanto successo!!
    Grazie a tutti voi per i sempre deliziosi commenti!!
    baci&abbracci!
    ^__^

    RispondiElimina
  16. Questa la faccio anche io!deliziosa..Un bacione strega!

    RispondiElimina
  17. Ma, com'è che non ti ho scoperta prima????Vabbèh, rimediamo subito,adesso non mi "scappi" più ^_^ Adoro le streghe (lo sono un po' anche io...)..le streghe che sanno cucinare poi le amo!!!
    Grazie per essere passata dalla mia
    dimora virtuale.
    Un bacio
    Tatti

    RispondiElimina
  18. ehi ma quella foto è cariche di promesse di buono buono buono buono!

    RispondiElimina
  19. con quel formaggio che si fonde sopra e tutto il resto è davvero una tantazione!

    RispondiElimina
  20. Grazie Tatti!! Ma così mi fai emozionare!!!! Un grazie particolare alla fata bisly che ci ha fatto incontrare!!! ^^

    RispondiElimina
  21. anche io sono in piena dipendenza dai peperoni, li adoro sotto ogni forma e li uso molto in questo periodo!

    Si la casavacanze è mia, è proprio qui...in casa mia....

    www.villinorinaldi.it

    se passi da Roma tienimi presente...così ci conosceremo pure!!!!

    RispondiElimina
  22. che cosa buona!!!! da provare! grazie e ciao!

    RispondiElimina
  23. ma che spettacolo questa bruschettina!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.