martedì 7 aprile 2009

Lemon-Kiwi Marmalade .....


......He met Marmalade down IN old Moulin Rouge
Struttin� her stuff on the street
She said, �Hello, hey Jo, you wanna give it a go?� Oh!
Chorus:
Giuchie, Giuchie, ya ya dada
Giuchie, Giuchie, ya ya here
Mocha Chocalata ya ya
Creole lady Marmalade......
(Lady Marmalade-Labelle 1974)


Era già un pò di tempo che la volevo fare, a molti non piace il kiwi, personalmente ne vado matta ..... Belli maturi, succosi e vitaminici facevano combutta con un bel panciuto limone biologico, e mi strizzavano l'occhiolino da una cesta in terrazza.... come non approfittarne??? Pela di quà che pela di la, mestola e rimestola ... eccola, la Susina's Lemon-Kiwi marmalade 2009!!!

Ingredienti per 3 vasetti di marmellata:
1 kg e 200 di kiwi
1 grosso limone bio
300 gr di zucchero
1 bustina di fruttapec

Spellare i kiwi e tagliarli a pezzettini, spremere il limone e far macerare il tutto per una notte. Trasferire il composto in una pentola, aggiungere la bustina di fruttapec e far bollire a fiamma alta per 1 minuto circa. Aggiungere lo zucchero e far bollire altri 3 minuti sempre a fiamma alta mescolando spesso. Valutare la consistenza della confettura e trasferirla ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudere e capovolgere per 5 minuti circa. Ok se si consuma a breve scadenza, altrimenti immergete i barattoli in acqua calda e sterilizzarli di nuovo per 45 minuti circa.

Con questa "dolcezza" partecipo all'iniziativa di Virginia, scadenza 31 maggio...
Logo concorso

34 commenti:

  1. meravigliosa...io l'ho fatta a pezzettoni!

    RispondiElimina
  2. buona la confettura di kiwi!!Io ne sto mangiando anche qst mattine a colazione!

    RispondiElimina
  3. Anch'io la faccio ed è molto simile alla tua!
    Buonissima!

    RispondiElimina
  4. Bellissima!
    E' difficile riuscire a farla così chiara perchè il kiwi diventa subito scuro in cottura.
    Mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  5. Ebbrava Susina! Vado subito ad aggiungerti alla lista...
    Grazie della partecipazione!

    RispondiElimina
  6. ma e'una vera chicca!!!!
    chissa'che bei waffel con gelato alla vaniglia ed arricchiti con questa confettura che possono venire fuori..

    RispondiElimina
  7. buonissima la marmellata al kiwi non l'ho mai fatta!! chissà se sarò capace? mi ispira molto!! baci!

    RispondiElimina
  8. wow una bomba di bonta!!!anch'io adoro il kiwi e proverò questa tua versione!!baci imma

    RispondiElimina
  9. Ciao! ma che bella! il colore poi è fantastico! ma si sente l'utilizzo del fruttapec? l'ho comprato ma poi non l'ho ancora usato!

    RispondiElimina
  10. Gnammmm! Anche io uso spesso il Fruttapec...trovo che le marmellate vengano buonissime, con i colori ed il sapore esatto del frutto di partenza...brava Susy! :-D

    RispondiElimina
  11. ma è fantastica! bella da vedere e di sicuro anche da gustare_!complimenti...:)

    RispondiElimina
  12. woww...questa si che è una marmellata assolutamente da provare!! Mille grazie!

    RispondiElimina
  13. buonissima, mai provata una marmellata di kiwi. Golosa fetta di pane burro e codesta marmellata..
    buona pasqua
    sciopina

    RispondiElimina
  14. Grazie ragazze per i vostri commenti, purtroppo sono ancora un pò scossa su quanto è accaduto in abruzzo, infatti sono un pò assente dal blog e di conseguenza anche dai vostri... quantomeno dalla cucina.... comunque:

    mirtilla: ottima scelta abbinarla ai wafer e al gelato alla vaniglia, mi hai fato venire decisamente voglia di provare..

    Nicole: io il fruttapec non lo adopero sempre, ma in questo caso ci stava proprio bene e non ha alterato affatto il sapore della confettura, provala...

    un bacio a tutte e a presto...

    RispondiElimina
  15. Piena di sole e di vitamine, bellissima la tua marmellata!
    La vedo bene sulla Pavlova!..

    RispondiElimina
  16. Un vero inno alla primavera! Buonissima! ;)

    RispondiElimina
  17. mamma mia susy ma è buonissima...devo provarla ssolutamente...a me i kiwi piacciono da morire

    RispondiElimina
  18. uhhhh, quanto mi piace il kiwi...e poi é cosi' bello!

    ps: aspetto che tu trovi quella tortina di asparigi...mi piacerebbe molto conoscere la ricetta...cerca,cerca che la trovi.

    un'abbraccio grande!

    RispondiElimina
  19. Mariluna... era una ricetta di sale e pepe.... speriamo di ritrovarla anche perchè ricordo che la fece una volta mia sorella per pasqua, qualche anno fa, era sublime.....

    RispondiElimina
  20. Che bella !!!!!!
    L'ho fatta anche io e mi è piaciuta moltissimo.
    Ciao a presto!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Beh a questo punto il premio Kreativ blogger te lo sei proprio meritato..(vieni a ritirarlo)

    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  22. Grazie Ale!! Anche se il premio kreativ l'ho già ricevuto in passato lo riprendo lostesso, anzi, copio incollo la frase che hai scritto perchè mi piace un sacchissimo!! (Ebbene si, sono una Strega vanitosa... ;-PP)

    "Alessia: perché c'è un tocco naif e poetico nei suoi pasticci e deliri"

    mi piace tanto, mi hai fatto gongolare... ^_________^

    Approfitto dell'occasione per ringraziare tutti quelli che in questo periodo mi hanno donato altri premi, purtroppo o per fortuna li avevo già ricevuti in passato ma virtualmente me li ripiglio più che volentieri, grazieeeeeeeeeee!!
    siete troppo buoni con una stregaccia babbiona come me... ^_^

    Via bacio tutti e vi auguro una pasqua serena...
    SMUACKKKKKKKKKKK!!!

    RispondiElimina
  23. sister go, sister go!
    ma dai..susinaaaaa..ma eri nata nel 74??
    nooooon ci credo! :))))

    ottimissima la marmellata di kiwi..
    con limone à la susina deve essere ancora più buonissima!!
    baciussss

    RispondiElimina
  24. scusami susina..volevo scrivere

    già nata nel 74????
    sono appena rientrata da un aperitivo in riva al lago(più bello di Italia) con lo la gallina, gnoma e marco.
    :))
    ribaciusss

    RispondiElimina
  25. Tesoruccio.... ti rivelo che nel 74 avevo già ben 7 lustri....
    sono strega e non li dimostro... ;-))

    RispondiElimina
  26. Susina,
    anche a te come ho già detto a Luca e Sabrina vanno i miei più sinceri complimenti per aver deciso di rinunciare al premio del concorso di Elle, hai un grande cuore che non è da tutti!
    ti abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  27. Buona questa marmellata la faccio anche io :-) Un bacio Laura

    RispondiElimina
  28. Anch'io come te adoro i kiwi e mi intrigava molto provarli in marmellata così tempo fa ne ho preparato una marmellata una ma il risultato non mi aveva soddisfatta......devo riprovare con la tua ricetta......è rimasta di un colore verde brillantissimo, sa proprio di naturale! Buona Pasqua

    RispondiElimina
  29. sono passata per augurarti buona pasqua per quanto è possibile!! non posterò in questi giorni perchè spero che leggano il mio post segnalazione!!! bacioni

    RispondiElimina
  30. Ciao!! mi chiamo Rory, ed ho conosciuto il tuo blog tramite la fata bisly!, di solito ti seguo in modo un pochetto anonimo, ma oggi, che hai realizzato una marmellata con il mio frutto preferito non potevo non lasciarti un messaggio!!, complimenti per ogni tuo piatto!! sei davvero brava! e se non fossi a dieta ti giuro che li proverei sempre tutti!!.
    A presto e buona pasqua!!.

    RispondiElimina
  31. Magnifico il tuo nuovo header!!! Bravissima tu e bravissima la creatrice, ti ha "colta" in pieno!!! Fantastico! Sono felice che tu possa venire in luglio, ci stavo male al pensiero che non ce l'avremmo fatta... Bene, prepara la crema a schermo totale ed il costume da bagno, ci divertiremo!!! Un grande abbraccio, Cathy

    RispondiElimina
  32. dida: grazie mille per le tue belle parole, ma ho un cuore semplice, normale, soprattutto umano...
    grazie... ^_^

    manu: brava, approvo in pieno..

    rory: grazie cara, troppo buona!! Spero che tu finisca la dieta presto così le potrai assaggiare tutte, un bacio..

    Fatina: si! tra me e bocetta c'è un feeling artistico indiscutibile!! Spero proprio di raggiungerti in luglio, ci conto davvero.. un bacio fatina...

    RispondiElimina
  33. Questa ricetta è veramente insolita e l'aggiunta del limone valorizza grandemente il Kiwi
    Compliments

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.