giovedì 4 dicembre 2014

Biscotti morbidi panna & cacao



Natale è alle porte, un po' dimesso a dire il vero, con pochi soldi per fare i regali, viaggi etc ... ma dopotutto basta il pensiero, no? L'atmosfera c'è, sia per chi è credente o meno, e allora via con qualche strenna al sapore di cioccolato, ad esempio biscotti da impacchettare in deliziosi cestini o scatoline di cartone tutte infiocchettate. Questi "renna-biscotti" sono sofficiosi al punto giusto, ottimi da regalare ma soprattutto ottimi da pucciare nel caffè e latte magari proprio la mattina di Natale, davanti ad un fuoco o semplicemente appiccicati al termosifone. La ricetta l'ho trovata on line sul blog "ho voglia di dolce" sulla piattaforma di "giallo zafferano"; molto semplici e facili nella preparazione, quindi che aspettate? Il tempo vola!  



Biscotti morbidi panna & cacao

Ingredienti:

  • 250 gr. di farina 00
  • 50 gr. di cacao amaro (di buona qualità)
  • 60 ml di panna fresca
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 80 gr. di burro freddo
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

In una ciotola mescolare la farina setacciata, il cacao, il lievito, lo zucchero, la vaniglia, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato precedentemente a pezzetti. Impastare il tutto con le mani finché il composto non si sarà perfettamente amalgamato. aggiungere l'uovo e impastare di nuovo. Lasciare riposare la pasta in frigo per 30' circa avvolta in una pellicola trasparente (proprio come si fa con la pasta frolla), dopodiché trascorso il tempo, mettere la pasta su di un piano infarinato e incominciare a stenderla con un mattarello, lo spessore deve essere circa equivalente a 3 millimetri tanto poi la presenza del lievito farà il resto. Tagliare con stampini natalizi a piacere ed adagiarli su di una placca rettangolare precedentemente rivestita di carta forno. Infornare (forno caldo) a 180° per circa 10-15' circa (forno statico).

4 commenti:

  1. Nonostante la "crisi" il Natale crea un'atmosfera di festa e generosità..quindi ben venga sfornare biscotti a go go e dimenticarsi x un po' tutto il resto :-)
    Quella renna mi fa venire l'acquolina :-P

    RispondiElimina
  2. Ciao Susina, un po' che non passavo da queste parti, ma sono stata attirata dal profumi di biscotti... Sono carinissimi. baci

    RispondiElimina
  3. bellina la renna-biscotto! E bentornata Susi!

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima è un secolo che non passo, ma dal mio blogghino ho visto un aggiornamento con renna cioccolatosa e son subito corsa qui! Sembrano una vera delizia e prendo al volo il tuo suggerimento...ti auguro di passare un felice Natale (mi porto avanti) Kat

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.