sabato 13 dicembre 2014

Ghirlanda di sfoglia ripiena di Nutella



Ecco, questa cosa la possiamo benissimo paragonare ad un attentato "culinario". Veloce, semplicemente ghiotta. Non vi trattengo oltre, cosa aspettate? Bastano pochi ingredienti! Enjoy!!! 



Ghirlanda di pasta sfoglia ripiena di Nutella, noci, pinoli e una spruzzata di cannella.

Ingredienti:
(per 5/6 ps)


  • Nutella
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • Uvetta sultanina
  • Gherigli di noce
  • Pinoli
  • Un pizzico di cannella
  • Zucchero di canna
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare


In questa ricetta, inventata di sana pianta dalla sottoscritta, non esistono dosi in quanto ho fatto tutto ad occhio, senza pensare ma solo a mio gusto. Una cosa è certa, la scelta degli ingredienti deve essere accurata, più buoni sono, migliore è il risultato finale, potete fare anche la pasta sfoglia in casa, o la cioccolata, insomma, a vostro piacimento. Io ho optato per una cosa veloce. A voi, sbizzarritevi!
Su di un piano srotolare la pasta sfoglia non priva della sua carta forno. Con un cucchiaio spalmare la superficie di Nutella, aggiungere le noci spezzettate, i pinoli e l'uvetta (il tutto qb), spolverare con un pizzico di cannella in polvere. 
Ora, per quanto riguarda la composizione della ghirlanda, niente di più facile.
Arrotolare la pasta sfoglia sui se stessa facendo attenzione a non stringerla troppo, in sostanza deve risultare un cilindro ripieno, tagliarla in due seguendo una linea verticale, dopodiché intrecciarla facendo si che sulla parte superiore si possono vedere tutti gli strati della sfoglia ripiena (spero di essere stata abbastanza chiara,). A treccia finita formate la ghirlanda unendo le due estremità. Con il tuorlo d'uovo ben sbattuto spennellarla per darle lucidità, infine cospargerla di zucchero di canna. Adagiarla facendo molta attenzione su di una piastra ricoperta di carta forno, infornare (forno caldo)  a 180° per 15/20' circa.    

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.