Sparita da qualche tempo dalla blogsfera, eccomi di ritorno anche se eccezionalmente, si eccezionalmente perché il prossimo post nonché ricetta sarà a data da destinarsi. Niente di grave sia ben chiaro, anzi! Impegni vari mi hanno costretto a mollare per un periodo, altre priorità si sono affacciate all'orizzonte alle quali non posso rinunciare quindi come ben sapete il tempo è danaro e le giornate son pizzicotti. Preciso che NON ho la minima intenzione di abbandonare il tutto, mi devo solo riorganizzare, forse con un nuovo sito o forse anche due, vediamo. Nel frattempo vi lascio con questa crostata, ho trovato una nuova frolla decisamente squisita e non ho potuto fare a meno di postarvela. Per il ripieno ho avuto l'onore di provare le nuove confetture BIO della ZUEGG in commercio da marzo in alcuni supermercati del centro/nord. La caratteristica principale delle nuove confetture Zuegg BIO è quella di essere appunto biologica e priva di glutine (sicura, sana e garantita oltre dalla Zuegg anche da numerosi controlli europei) ed è una confettura cremosa ed avvolgente, ideale per la prima colazione, per i dolci e volendo anche sui formaggi. Purtroppo è giunto il momento di salutarvi, a presto spero, a giugno di sicuro! Bacione immenso la vostra Susina ...
Crostata con frolla agli agrumi,
Calvados e ripiena si confettura
BIO Zuegg
Ingredienti:
per la frolla:
- 240 gr. di farina 00
- 180 gr. di burro freddo
- 100 gr. di zucchero a velo
- 1/2 cucchiai di Calvados
- la buccia grattugiata di un arancio e di un limone BIO
- 2 tuorli
- 1 pizzico di sale
per il ripieno:
- confettura cremosa BIO ZUEGG (gusto a piacere)
Lavorare il burro con la farina per ottenere un impasto grumoso, a questo punto aggiungere lo zucchero a velo, i tuorli d'uovo precedentemente sbattuti, il sale, il Calvados e la scorza degli agrumi. Amalgamare bene gli ingredienti velocemente, fare una palla, rivestirla con la pellicola trasparente e riporla in frigo per 1h. circa. Stenderla con le mani o con un mattarello su di una teglia per crostate da 22 cm. Dagli avanzi della frolla ritagliate delle strisce che serviranno per la decorazione. Punzecchiare il fondo della teglia con i rebbi di una forchetta e riempirla con la confettura cremosa BIO della Zuegg. Infornare a 180° per 30/40' circa monitorando sempre la cottura.
he bello leggerti dopo tanto tempo..è sempre un piacere gustarmi le tue ricettuzze ^_*!!
RispondiEliminaTempo fa ti avevo invitata a venirmi a trovare..ti rinnovo l'invito ibiscottidellazia.blogspot.it quando hai un attimo sarebbe una vera gioia offrirti un biscottino ^_*!!!
<3 dalla zia Consu
Come ti capisco...il blog diventa un secondo lavoro, non sempre è facile gestirlo...però se i tuoi ritorni sono così deliziosi, beh ben venga!!
RispondiEliminaUn bacione
S.
Ciao Susina, ci hai lasciato con una ottima crostata, ma torna presto, dai!
RispondiEliminadai bella streghetta ti aspettiamo...e intanto tanta buona vita :)
RispondiEliminaTi ho scoperto per caso e ne sono felice.
RispondiEliminaLe tue ricette sono interessantissime. ed interessante è vedere la cucina da un altro punto di vista pisano!
Complimenti.
Le tue foto sono fantastiche!
Brava, brava, brava!
GiuseB
Dicevo io che non ti vedevo da tempo! Un abbraccio
RispondiElimina