martedì 12 marzo 2013

Verdure al forno con taleggio, parmigiano e anacardi

verdure1.jpg

La voglia di sole è tanta, la voglia di alleggerirsi, di rinnovarsi, di andare in giro in bici; di picnic all'aperto di piatti leggeri e colorati, di passeggiate sulla spiaggia e di profumo di fiori. Purtroppo tutto questo sembra ancora lontano e noi, nel frattempo, ci trasformiamo lentamente in anfibi. Dopotutto siamo solo a metà marzo, quindi teniamo duro ed andiamo avanti sperando perlomeno in un tiepido raggio di sole. Detto questo mi accingo a postare una ricetta "tutta verdure" e formaggio, ottima anche come piatto unico, calda e confortante al punto giusto. Buon inizio settimana a tutti kisses! 

verdure2.jpg


Verdure al forno con taleggio
parmigiano e anacardi



Ingredienti (x8/9 ps.):

  • 1 grosso broccolo
  • 1/2 cavolfiore
  • 600 gr. di zucca sbucciata
  • 2 barbabietole
  • 4 zucchini
  • 2 porri non troppo grossi
  • 3 panetti di taleggio
  • parmigiano grattugiato (qb)
  • mix di noccioline ed anacardi (qb)
  • olio/sale/pepe

Pulire, lavare ed eventualmente sbucciare le verdure, ridurle a tocchetti. Lessarle al vapore (al dente) per 10' circa (le barbabietole da sole perché più dure). Farle saltare per qualche minuto nel porro appassito in uno filo d'olio. Metterle in una boule e condire con il sale, il pepe ed eventualmente altro olio. Aggiungere  le noccioline e mescolare. Distribuire una prima parte sul fondo di una pirofila precedentemente oliata, mettere uno strato di fettine di taleggio e continuare con le altre verdure, di nuovo il taleggio e così via fino a completare con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e altro pepe. Infornare a 200° finché il formaggio si sarà completamente fuso. 

20 commenti:

  1. si in effetti non se non può proprio più della pioggia...voglio il soleeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
    almeno ci sono queste ricettine a confortarci :) ottima

    RispondiElimina
  2. Che acquolina che mi viene!!!!

    RispondiElimina
  3. che bella idea per una fantastica cena :-)

    RispondiElimina
  4. Che bellissimi colori questo piatto. Ci vuole qualcosa che renda colorate queste grigie giornate, che ci hanno stancate e non poco.
    Bravissima

    RispondiElimina
  5. Semplicissima idea ma molto molto ricca di verdure! e il tutto filantisssimo e croccantino per la frutta secca!!
    ottima proposta!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ma che bella ricettina, da provare certamente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così avrò le tue ricette sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.