Difficilmente rispolvero i "classici" ma questo piatto non lo avevo mai cucinato e avevo proprio voglia di mangiarlo, succede. Ho provato a cercare qualcosa nella rete e di ricette sul gattò ne ho trovate tante, e quasi tutte uguali, allora sono corse in aiuto le colleghe e le amiche poi, a dire il vero, sono ricorsa alla ricetta classica con un solo cambio di ingrediente, ovvero, invece di adoperare il prosciutto cotto ci ho messo la mortadella perché, a mio avviso, questa si sposa in maniera eccelsa con le patate, risultato, eccellente! Bacioni a tutti voi e auguri di Buona Pasqua!
Gattò
(con mortadella)
Ingredienti (x 5 ps.):
- 5 patate grosse (1 kg circa)
- 100 gr. di scamorza
- 1 mozzarella
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- 2 uova intere
- 100 gr. di mortadella
- sale/pepe/noce moscata
- burro (qb)
- pan grattato (qb)
Lessare le patate, sbucciarle e pestarle bene con lo schiaccia patate. Fare a pezzettini la scamorza, la mozzarella e la mortadella, unire alle patate. Aggiungere le uova, il parmigiano, aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Mescolare e trasferire il composto in una pirofila da forno precedentemente imburrata e cosparsa di pan grattato. Sopra aggiungere altro pan grattato e qualche fiocchetto di burro, infornare a 180° per 30' circa.
buono, mia sorella lo adora e ogni tanto me lo ripropone... :) buona pasqua
RispondiEliminaMolto goloso, e per questo tempo freddo ci sta che è una bellezza =)
RispondiEliminaUn bacione e Buona Pasqua
S.
concordo sulla mortadella! la preferisco anche io quando faccio il gattò.e ancora complimenti per le foto. sei bravissima. sai rendere tutto molto invitante!!!!! gnam gnam
RispondiElimina