lunedì 25 marzo 2013

Spaghetti "all'acciugata"

spaghetti all'acciugata.jpg

Fine settimana impegnativo il mio, e il vostro? Non ho avuto molto tempo per destreggiarmi e sperimentare in cucina quindi mi son ritrovata a cucinare una pastina veloce veloce, giusto per una persona. La ricetta è di mio padre, avrà una ventina di anni come minimo ed è un'ottima soluzione per chi va di fretta ma ha voglia di buttare giù qualcosa di caldo, buono e saporito. Ecco a voi la mitica "acciugata" di babbo Mauro, veloce e senza tanti fronzoli. Un bacio e buon inizio a tutti.


Spaghetti "all'acciugata" 
(per 1 persona)


Ingredienti:

  • 80 gr. di spaghetti "Martelli" (o altri ma abbastanza grossi)
  • 1 cucchiaio e 1/2 di capperi sotto sale
  • 2 acciughe sotto sale
  • 5 cucchiai di olio evo
  • prezzemolo, scorza di limone e parmigiano a scaglie tutto QB

Lavare e strizzare bene i capperi, in sostanza togliere tutto il sale possibile. Sciacquare e deliscare le acciughe, spezzettare e metterle con i capperi mondati in un tegamino con i 5 cucchiai di olio. Schiacciare con la forchetta e far cuocere il tutto per pochi minuti. Nel frattempo lessare la pasta in acqua bollente e con poco sale. A fine cottura farla saltare nel sughetto di acciughe e capperi, aggiungere il prezzemolo fresco tritato, un pochino di scorza di limone grattugiata e delle scaglie di parmigiano, se necessario completare con un filo di olio evo. 

5 commenti:

  1. ..accighe parmigiamo limone...mmm funziona!!...

    RispondiElimina
  2. Eh questa pasta semplice e gustosa è una chicca che riusciamo a concederci raramente....peccato perchè è sempre un piacere!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Super veloce, ci piace!

    un bacione.

    S.

    RispondiElimina
  4. Mi sa che babbo Mauro farebbe contento anche babbo Armando (il mio) con questa spaghettata, visto c'ha una figliolo che non li cucinerà mai nulla di simile...io scappo quando in cucina sento odore di pesce..gasp!!

    RispondiElimina
  5. Passa a trovarmi c'è una sorpresa per te!
    Ps: Sfiziosi questi spaghetti!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.