venerdì 1 marzo 2013

Marbled Choc Crumble Cake

tortaciocco crumble1.jpg

Come promesso, eccomi con uno della serie di dolci lievitati, ottimi per colazione o a merenda, che proporrò qui, sul mio blog, nel mese di Marzo. Ad Aprile invece, parleremo di crostate ma non voglio anticiparvi niente solo che saranno davvero golosissime! Comunque, a prescindere dalla bontà di questo dolce, devo ammettere, me tapina, che sono una vera schiappa per quanto riguarda i "Marbled cake" o "Marmor cake" a dir si voglia, riesco sempre a rovinare l'effetto marmorizzato mescolando un po' troppo il contenuto con lo stecchino, comunque il sapore non cambia, buono è buono ugualmente, prima o poi riuscirò a frenare l'istinto di mescolare il tutto, promesso. La particolarità di questo dolce invece è dovuta a una base decisamente soffice e variegata (ciocco e vaniglia) e da un topping al crumble fatto di zucchero di canna biondo, burro a fiocchetti, farina e gocce di cioccolato fondente e bianco, al latte. Quindi, in sostanza, si ha un contrasto netto appena lo si mordicchia, un contrasto fatto di morbidezza e croccantezza, vi ho incuriosito? Provatelo allora, è divino! Bacioni e buon week end coccoloso a tutti! 

torta ciocco crumble2.jpg


Marbled Choc
Crumble Cake



Ingredienti (teglia 20 cm):

Per la torta:
  • 225 gr. di burro fuso
  • 225 gr. di zucchero
  • 4 uova grandi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 225 gr. di farina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 50 ml di latte intero
  • 25 gr. di cacao in polvere non zuccherato
Per il Crumble:
  • 100 gr. di farina
  • 75 gr. di zucchero di canna biondo
  • 75 gr. di burro a pezzetti
  • 100 gr. di gocce al cioccolato bianco e fondente

Preparare la miscela per la torta alla vaniglia montando lo zucchero con le uova, aggiungere il burro fuso,  l'essenza di vaniglia, la farina setacciata, il lievito vanigliato ed infine il latte. Mescolare. Dividere l'impasto in due parti, nella stessa quantità, mettendolo in un'altra boule, quindi per la torta al cioccolato aggiungere il cacao amaro in polvere e mescolare. Imburrare o rivestire di carta forno uno stampo a cerniera di 20 cm. versare uno strato di impasto alla vaniglia e poi uno al cioccolato, con uno stecchino cercare di formare dei ghirigori senza mescolare troppo altrimenti addio effetto marmorizzato. Infine preparare il crumble lavorando con le mani lo zucchero, la farina, il burro a pezzetti e le gocce di cioccolato, porlo sopra la torta e infornare a 180° per 50' circa. Consumare tiepido o a temperatura ambiente. 

9 commenti:

  1. questa torta si poteva chiamare anche "tu scendi dalle stelle" ed era comunque favolosa! complimenti è fantastica! :) buon weekend

    RispondiElimina
  2. Bellissimo aspetto e immagino strepitosa e golosa da gustare! Ho mangiato un crumble una volta sola e mi è rimasto impresso!
    Stasera sono con la mia Homeless Bakery a una festa di motociclisti in un officina (GASP!) di Borgo a Buggiano! ho fatto un sacco di cupcakes e la torta al rum e vaniglia...
    Aspetto in gloria le tue crostate, che proprio non sono il mio forte, però me le hanno richieste al bar dove faccio le cupcakes..ma credo di non avere la passione per le frolle ;/
    Buon finesettimana marzolino!
    mad

    RispondiElimina
    Risposte
    1. torta a rum e vaniglia??? buonissima direi!! slurp slurp slurp!! ma scusa, fai i cupcakes e non sai fare le crostate? te le do io un paio di ricettine buone buone,vedrai e facilissimo, kisses!!

      Elimina
    2. p.s.: quando impari a far bene la frolla non faresti altro! fidati!! ;)

      Elimina
    3. ..qualche volta c'ho prvato ma mi "impiastro" tutte le mani e mi prende male...uff! però ci voglio provare!quindi aspetto le tue ricettine!

      Elimina
  3. Sono crumble-dipendente io! :-)
    Lo strato più chiaro dona anche esteticamente!

    RispondiElimina
  4. Interessantissima ricetta, da provare!
    L'ho scovata su Pinterest, dove ho anche scoperto che sei di Pisa, come me! :)
    buona giornata, ciao ciao, Laura

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.