lunedì 3 dicembre 2012

Biscotti al Cioccolato, da regalare, da regalarsi

BISCOTTI al CIOCCOLATO

A corto di idee per dei pensierini di natale? Biscotti al cioccolato, semplici, buonissimi ed economici! Fanno la loro porca figura dentro ad un bel cesto pieno di leccornie, nei sacchettini infiocchettati da regalare alle colleghe, in scatoline glitterate per le amiche super fashion, e perché no, anche una idea carina farli insieme ai bambini. Da mangiare e sgranocchiare ed in grosse quantità si perché questi biscotti sono buonissimi, uno tira l'altro. 
Inizia così il mio mese di dicembre, il blog si veste a festa e i protagonisti saranno loro e solo loro, i dolci, quindi bando alle ciance e via a fare il pieno di dolcezze!


Biscotti al Cioccolato


Ingredienti (x 160/180 biscotti):

  • 750 gr. di farina setacciata + quella per la spianatoia
  • 137 gr. di cacao in polvere non zuccherato
  • mezzo cucchiaino di fleur de sel
  • 455 gr. di burro ammorbidito
  • 400 gr. di zucchero semolato
  • 230 gr di zucchero di canna
  • 3 uova fredde
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • cutters natalizi

In una boule setacciare la farina, aggiungere il cacao in polvere e il sale, mescolare e mettere da parte. Nel mixer unire il burro, gli zuccheri e le uova una alla volta. Far lavorare l'impastatrice finché non si sarà formata una specie di crema soffice, a questo punto aggiungere l'estratto di vaniglia e mescolare di nuovo. Unire l'impasto soffice a quello secco e mescolare fino ad ottenere una palla grossa e consistente, avvolgere con della pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30' circa. 

Stendere un pezzo dell'impasto su di una spianatoia ricoperta di farina e tagliare la pasta con i cutters natalizi facendo attenzione a non farla troppo sottile, visto che non è previsto l'impiego di lievito se si tagliano i biscotti troppo fini questi in cottura diventano troppo duri, in sostanza lasciare circa uno spessore pari a 5/6 millimetri. Infornare (forno preriscaldato) a 180° per 15' (se si ha il forno ventilato altrimenti con lo statico bisogna calcolare circa 2/3' in più). Questi biscotti sono davvero deliziosi e non vanno conservati in una scatola o in un barattolo, rimangono morbidi e fragranti per diversi giorni, sempre che ci arrivino ... ;)

14 commenti:

  1. Deliziosi!! io me li regalerei volentierissimo!

    RispondiElimina
  2. ci siamo rifatte il look per natale??? davvero simpatico...come simpatici sono i tuoi dolcetti regalo!+
    bacio cara

    RispondiElimina
  3. I regali mangerecci sono sempre graditi! Una buonissima idea.

    RispondiElimina
  4. mi piace l'idea... ma nn credo che riuscirei a regalarli... li mangerei tutti!

    RispondiElimina
  5. Bella e golosa ricettina! io domenica ho fatto i biscottini al tè verde, già finiti..ovv! anch'io e la mi'mamma si farà regali alimentari per Natale...e..passo di qui anche epr invirtarti a una festa danzareccia sul mio blog!

    RispondiElimina
  6. Ti ammiro solo per il fatto che riesci a trovare il tempo per i biscotti. Io tra influenza, regali di Natale e tran tran quotidiano, non so se ce la farò a....sopravvivere. Help!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci vuole molto tempo sai? la pasta è velocissima da fare, poi tra tagliarli e metterli in forno ci vorrà circa una mezzoretta, diciamo che 40 minuti in tutto possono bastare, però se ci si mette l'influenza ... :(

      Elimina
  7. che bello fare i biscotti a natale ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.