venerdì 30 novembre 2012

Pici al ragù di fagioli neri (bio)

pici al ragu' di fagioli neri

Innanzi tutto buon inizio-fine settimana, si perché il mio fine settimana comincia proprio quando il venerdì timbro il cartellino e mi avvio, bella baldanzosa verso casa. Quindi, ad ora, con una strana euforia che si è impossessata delle mie dita che battono ritmicamente sulla tastiera, mi accingo a descrivervi la ricetta che tra l'altro, devo ammettere, è riuscita proprio bene. Parliamo del ragù di fagioli neri, fagioli speciali direi in quanto sono un gradito omaggio dell "Emporio Ecologico". Il prodotto in questione porta il marchio "Ecor" prodotto che si può facilmente reperire in tutti i negozi "NaturaSi" e "CuoreBio" o altrimenti direttamente on line sul sito dell "Emporio Ecologico" insieme ad altri marchi, food, non food, cosmesi e tutti certificati, sicuri ed affidabili. Se vi va, fatevi un giro nel sito magari potreste prendere spunto per fare un gradito e diverso regalo di natale. Bacioni e alla prossima!


Pici al ragù 
di fagioli neri



Ingredienti (x5/6 ps):

  • Pici (possibilmente freschi o fatti in casa)
  • 225 gr. di fagioli neri marca "Ecor"
  • 1 piccola cipolla bionda
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 50 gr. di vino rosso 
  • 400 gr. di pomodori pelati incluso il sughetto
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale + un pizzico di peperoncino essiccato
  • qualche rametto di salvia + uno spicchio d'aglio

Mettere a bagno i fagioli neri per 12 ore circa, scolarli e lessarli in acqua salata con delle fogliette di salvia e uno spicchio d'aglio, togliere l'acqua e mettere da parte. Fare un soffritto con la cipolla, il sedano, la carota e un pizzico di peperoncino essiccato, far insaporire per 15' circa (senza bruciare). Aggiungere i fagioli, mescolare e lasciare amalgamare i sapori per qualche minuto dopodiché sfumare con il vino rosso e incorporare i pelati con il loro sughetto (schiacciati un pochino con una forchetta), salare e allungare con mezzo bicchiere d'acqua calda. Cuocere la salsa (coperta) per un'oretta circa a fuoco molto basso, nel frattempo lessare la pasta, dopodiché a cottura pasta e sugo avvenuta amalgamare il tutto, impiattare e servire magari aggiungendo un filo d'olio evo a crudo e una grattugiatina di parmigiano.
Dimenticavo, la ricetta l'ho trovata sul sito di leiweb/cucina ma come al solito ho apportato diverse modifiche.

9 commenti:

  1. che buona,e poi con la pasta fresca.............

    RispondiElimina
  2. Ciao Susina, buon week end! Mi sembra che il tuo piatto sia veramente ottimo, perfetto per inaugurare il fine settimana!

    RispondiElimina
  3. i was the looking for the same and related info, what you describe on your article. And found you through google search. Its helps me a lots and i understood that you are one of skill article writer/ blogger. I have book marked your blog and hope to visit again to learn more. Thanks for your valuable efforts and time.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.