lunedì 12 novembre 2012

Pollo alla cacciatora

pollo alla cacciatora

Ho trovato questa ricetta sulla "Cucina Moderna" e devo dire che mi ha subito incuriosito per la presenza insolita, per quanto mi riguarda, delle acciughe sott'olio. Ricordo che mia madre faceva spesso il pollo alla cacciatora quando ero piccola ma mai con questo ingrediente, quindi, anche se non mangio la carne molto spesso, anzi quasi mai, ho deciso di cucinarlo per i miei e di assaggiarlo. Devo ammettere che è molto buono, sapido e gustoso, in sostanza ha avuto un discreto successo e poi, diciamocela tutta, il pollo già di per se non ha tutto questo gran sapore, però, cucinato con ingredienti come questi si riesce sempre a soddisfare il palato. 


Pollo alla cacciatora


Ingredienti (x 4 ps.):

  • 1,2 kg circa di pollo allevato a terra
  • 400 gr. di pomodorini ciliegini in scatola
  • 80 gr. di olive nere cotte al forno
  • 30 gr. di filetti di acciuga sott'olio
  • 4 foglie di alloro
  • 1 bicchiere di Chianti classico
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 carota
  • 1 costola di sedano
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio evo (qb)
  • sale/pepe

Pulire la carota e il sedano, lavarli sotto l'acqua corrente, asciugarli e tritarli grossolanamente. Mettere il trito in un tegame antiaderente, aggiungere l'aglio tritato, l'alloro i filetti di acciuga e fare soffriggere il tutto con un filo d'olio. Tagliare il pollo a pezzetti, unirli al soffritto e rosolare per qualche minuto a fiamma abbastanza alta. Aggiungere le olive e far insaporire per qualche istante, aggiungere il vino e alzare ancora la fiamma lasciandolo evaporare. Aggiungere i pomodorini con un pochino del loro liquido e il rametto di rosmarino, salare, pepare coprire, cuocere a fiamma dolce per altri 40' circa. Al termine riaggiustare di sale e pepe.

10 commenti:

  1. Ciao susi, questa ricetta con le acciughe nn la conoscevo nemmeno io.
    Ok, laprox volta che faccio il pollo provo la tua ricetta.

    No, siamo sempre "su al nord", ma veniamo spesso giu' a ossigenarci, a prendere il pane buono ( qui il pane fa pena), e poi a livorno ho mamma , sorelle, fratello, nipotini vari....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a prendere un pochino di sole ed aria "bona" anche se lo scorso fine settimana ha fatto disastri! :(

      Elimina
  2. quanto mi piace...che delizia!
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  3. Ecco! Una bella ricetta tradizionale. Non mi sembra che l'aggiunta delle acciughe sia strano, visto che le mettiamo anche nei crostini di fegatini di pollo.
    Mi sembra veramente squisito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, lo strano era per me proprio l'acciuga nel pollo alla cacciatora, non lo avevo mai sentito ..
      bacio!! :))

      Elimina
  4. Anch'io ho mangiato spesso il pollo alla cacciatora, ma effettivamente le acciughe mi mancavano!Proverò anche questa versione!
    Bacio
    Chiara

    RispondiElimina
  5. siiiiiii anche la mia nonnina faceva sempre il pollo alla cacciatora (ma più spesso il coniglio, sob...) ma mai con le acciughe! ^^

    lo proverò senz'altro, grazie della bellissima "scusa" per rimembrar piatti dell'infanzia :)

    Un bacione Carissima!!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.