venerdì 16 novembre 2012

Insalata calda di zucca, noci e gorgonzola

insalata calda

Oggi non sono in vena, un mio collega è venuto a mancare nella maniera più assurda possibile, aveva solo 38 anni. Amava la vita ed era veramente libero, libero nel vero senso della parola, l'essere più libero che io abbia mai conosciuto. Una persona veramente in gamba e sincera che aveva trasformato quello che un tempo era solo una passione, lo Sky Diving, in uno stile di vita nonché nel suo nuovo lavoro, e proprio quando questo sogno si era finalmente realizzato, tutto è crollato, il paracadute più quello di sicurezza non si sono aperti e lui è crollato giù, nel nulla. Scusate per lo sfogo, non vorrei rattristarvi ma avevo bisogno di parlarne, ho bisogno di parlarne. 
Non sto a descrivervi la ricetta, che poi è solo una mia particolare rivisitazione dell' insalata calda di zucca di Nigella, vi dico solo che è molto buona e che vi potrebbe allietare durante queste giornate fredde ed umide. Buon week end, alla prossima. 


Insalata calda di
zucca, noci e gorgonzola


Ingredienti (a piacere)
  • zucca napoletana o mantovana a piacere
  • noci 
  • gorgonzola dolce
  • sale/olio/pepe
  • miele di acacia 
  • timo fresco

Tagliare la zucca a tocchetti privandola dei semi e della buccia, trasferirla in una placca da forno rivestita di carta forno, oliarla, peparla, aggiustarla di sale e aggiungere qualche fogliolina di timo fresco e qualche cucchiaino di miele di acacia. Infornare a 200° per 40/45' girando di tanto in tanto.
Nel frattempo tostare i gherigli di noce e spezzettare il gorgonzola con le dita. A zucca cotta, trasferirla in un vassoio, aggiungere le noci tostate, il gorgonzola e qualche rametto di timo fresco avanzato. Servire calda.

15 commenti:

  1. :( mi dispiace tanto Susina... un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. Susi ti capisco, quando si sta male si sta male...
    io non sopporto quei discorsi sul..bisogna sempre vedere la parte bella delle cose, a volte sono brutte e basta. Uno ha una vita e poi..finisce e non puo' più realizzare nulla, quest'ultimo anno è stato duro per me..in pochi mesi ho perso 3 zii e 2 nonni..
    però almeno loro avevano vissuto..
    sai due giorni fa se n'è andata la ragazza di un collega della mia mamma, dopo 8 anni di sofferenze. La cosa bella è che il suo fidanzato è rimasto sempre con lei, mi chiedo.. in quanti l'avrebbero fatto?!
    Ci sono persone meravigliose al mondo, almeno questa è una cosa bella...
    passo alle cretinate..c'è un giveaway da me, mi fa piacere se hai voglia di partecipare..
    ;)
    sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sere, il dolore si attenua solo col passare del tempo, purtroppo, tra l'altro, ci vorranno un mucchio di soldi per riportare la salma in Italia visto che lui era in Nuova Zelanda e la famiglia non se lo puo' permettere, stiamo facendo una colletta, ma speriamo che l'aeronautica militare abbia compassione anche se non era un militare, e che ce lo riporti indietro per l'ultimo saluto ...
      bacione immenso

      Elimina
  3. .............é tristissimo perdere un'amico improvvisamente, ne so qualch'cosa. Ti sono vicina

    RispondiElimina
  4. davvero un bel piattone ricco e saporito!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  5. Ciao Susina. Mi spiace molto per quello che stai passando e per il tuo amico. Purtroppo capisco bene il tuo dolore. Ti abbraccio con immenso affetto. A presto

    RispondiElimina
  6. La vita è incomprensibile, dicono che a tutto ci sia un perchè, a volte questo disegno lo vedo, altre proprio no, neanche se mi sforzo...Un abbraccio :-(

    RispondiElimina
  7. lo so .... un abbraccione anche a te, bacio!!

    RispondiElimina
  8. anche io ho perso di recente una grande amica ma erano quasi cinque anni che dimagriva in modo anomalo e lei ha preso la cosa sotto gamba come si suole dire e per paura di ricoverarsi per gli esami inevitabili, mi rimane una grande tristezza e un rimorso per quello che non ho potuto fare per convincerla a farsi esaminare, tutto mi ricorda lei ,in qualsiasi posto io vada,quando scende la sera, quando ammiro un tramonto, non so darmi pace, per cui ti capisco benissimo, un bacio Kevin

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.