sabato 28 agosto 2010

Teglia di fagiolini in simil fonduta con fontina valdostana DOP

teglia di fagiolini in simil fonduta con fontina valdostana DOP


Approfittando del lieve calo delle temperature, ho acceso di nuovo il forno, ma non per fare un dolce sofficioso, bensì per preparare questo semplice e veloce contorno, molto poco light vista la presenza di tutta questa fontina, ma d'altronde, se non si alza un pochino il colesterolo di cosa ci lamentiamo?? Sempre delle stesse cose poi, il tempo, lo scarso afflusso di denaro nelle nostre tasche, il governo ladro, mariti e figli capricciosi (molto più i mariti delle volte ..)  ... e il colesterolo?? Per noi food-bloggers ovviamente è tabu', quindi ne parlo ora e poi taccio sull'argomento per sempre, giuro!! L'idea l'ho presa da mia cugina che, una sera a cena ha preparato ai suoi due bimbini una frittatina con la sottiletta, cosa c'entra la frittatina direte voi, ma tutto quel formaggio fuso e profumoso mi ha fatto volare in terra di malghe per qualche secondo, giusto il tempo di tirar fuori questa ricetta, e anche la notevole quantità di fagiolini residenti da qualche tempo nel mio frigorifero ... bacioni e buon week end!!







Teglia di fagiolini in simil fonduta 
con fontina valdostana DOP

Ingredienti:
  • 500 gr. di fagiolini
  • 250 gr. di fontina valdostana dop
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 2 uova
  • 1 spicchio d'aglio
  • 20 gr. di burro
  • olio, sale, pepe

Pulire e lavare i fagiolini e sbollentarli in acqua salata per 7' circa, devono rimanere abbastanza croccanti, scolarli e trasferirli in una padella anti aderente con olio, e uno spicchio di aglio vestito. Far insaporire per qualche minuto a fiamma moderata. Gettare via l'aglio e scolarli dall'olio, trasferirli in una pirofila da forno precedentemente imburrata. Mescolare l'uovo sbattuto con il parmigiano grattugiato e aggiungerlo ai fagiolini. Pepare. A questo punto tagliare la fontina a fettine sottili ricoprendo tutta la teglia. Infornare a 180' giusto il tempo di far fondere il formaggio.

8 commenti:

  1. Questa teglia sarebbe molto apprezzata in casa nostra, soprattutto così cremosa come l'hai preparata tu. Non li prepariamo tanto spesso i fagiolini, ma questa idea la prenderemo in prestito anche noi!
    Le foto sono bellissime, da sciogliersi!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Che adorabili le foto! :)))
    e che buoni sti fagiolini così ben conditi :)
    slurposissimi!

    RispondiElimina
  3. susy bellissima,che meraviglia di foto colorate ;)

    RispondiElimina
  4. Le foto, soprattutto quelle non del cibo, sono uno spettacolo =)

    RispondiElimina
  5. Ottimi questi fagiolini...così assumono una veste completamente nuova...valeva ben aprire il forno, no?! Brava, e brava la tua fonte d'ispirazione. Molto tenere le foto, simpatiche proprio. Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Di solito io i fagiolini me li compro in grandi quantità quando mi metto a dieta perchè poveri di calorie, ma in questo caso ...
    grazie a voi per i complimenti per le foto ma sono i soggetti ad dessere spudoratamente belli ... ^^

    RispondiElimina
  7. un'ottima idea per un piatto unico veloce e sostanzioso!
    ps: voglio anche io assolutamente l'accappatoio del Tigro con le orecchie!!!! :-)

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il tuo bellissimo blog, a me le cose light mi mettono una tristezza infinita...evviva la fontina!! Foto fantastiche, ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.