martedì 6 ottobre 2009

Lazy days ....


La domenica per me è in assoluto il giorno più pigro della settimana ... in sostanza passo tutta la mattinata a girovagare come un zombie alternando il letto al divano, specialmente in inverno dove sotto il piumone, mi immergo in classiche letture o mi dedico al mio sport preferito lo "zapping" all'ultimo sangue, una guerra tra me, sky, il decoder e ora anche lo streaming!!! O_O


Comunque, tra uno "sforzo parabolico-catodico e anche un pò catartico" (specialmente alla fine ..) il mio organismo necessita ovviamente di molte calorie quindi, il giorno precedente (perchè la domenica mattina energie zero!) mi preparo di solito un dolcetto abbastanza leggero da poter pucciare in un bel bicchierone di latte o nel cappuccino (il rito del tè lo riservo per le cinque de pomeriggio ... of course .... ^__^)


Insomma, un rito, quasi una pozione magica che mi fa stare in pace con il mondo perlomeno fino alle cinque del pomeriggio, poi sale inevitabilmente la carogna del lunedì e tutto finisce con un' inevitabile ghigno mostruoso a cena alla tavola dei miei .... ma che s'ha da fa' pe' campa' ..... ^__^


Ho sperimentato questo Pan brioche o briochè o brioches (bho??) aromatizzato alla vaniglia e devo dire che sia sul tavolino della colazione che nel mio palato ha fatto la sua bella figura ... da solo, inzuppato nel latte o con un filo di burro e marmellata è semplicemente delizioso.

Pan Brioche alla vaniglia

Ingredienti:
1 bustina di lievito istantaneo
latte qb.
400 gr di farina manitoba
150 gr di burro
110 gr. di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
mezza fialetta di aroma alla vaniglia

Far sciogliere il burro a temperatura ambiente, setacciare la farina e aggiungere lo zucchero, le uova precedentemente sbattute e il lievito. Mettere il burro e mescolare. Aggiungere il latte, la mezza fialetta e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto. Rivestire uno stampo da plum cake con la solita e immancabile carta e cuocere a forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta della simpaticissima Juls e di Macchine Alimentari, scadenza 15 ottobre 2009 ...

E cara amica, guarda guarda un po' che ti metto?????????

"Lazy days calling to you
Come out to play
The future lies with you
Now you can be sure love is the cure
What we're searching for
Is to have a jolly good time.."
Robbie Williams -Lazy Days-
(io amo quest'uomo alla follia!!!!!)

27 commenti:

  1. ma cara la mia susina!
    il gironzolare tra letto e divano con cappuccio e/o bevanda calda e lo zapping selvaggio mi ricordano qualcuno...
    buooooooooooooono il cake

    RispondiElimina
  2. Aiutooooooooooooooooooo!!! Mi è impazzito il blog!!!!!! Qualcuno sa cosa è capitato alla colonna di dx che si è automaticamente spostata sotto l'ultimo post???
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

    RispondiElimina
  3. E' rinsavito ... meno male ...
    strane cose succedono stasera ... mha?????

    RispondiElimina
  4. buonissima!! complimenti! io ne vevo fatta una quasi uguale aggiungendoci anche le scorzette di frutta candita... poi bè, la domenica è sacra anche per mè, solo ozio, libri, coccole e TV!!;) poi verso le quattro e mezza io e il mio amore andiamo a fare la spesa all'esselunga (tanto per entrare lentamente nella dura realtà del tremendo lunedì incombente!)

    RispondiElimina
  5. desperate: una vera patologia oramai!!!! ^^

    heidi: buono con la frutta candita!!!

    RispondiElimina
  6. Sono alla ricerca di una ricetta di pan brioche che mi soddisfi...la tua me la voglio segnare!

    RispondiElimina
  7. Mmmm...vedo bene un velo di marmellata su questo dolcino, per meglio coccolarsi!

    RispondiElimina
  8. mhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmm mi pare buonerrima mi pare :-))) baci Ely

    RispondiElimina
  9. ciao susina, siam tutte replicanti o abbiamo veramente dispetaramente bisogno della domenica di assoluto dolce far niente? buona la seconda, credo!

    RispondiElimina
  10. questa è corruzione di pubblico ufficiale!!! Robbie mon amour!!
    anche per me come per tutte le domenica è così, lenta, morbida, coccolosa... per cadere nel delirio alle 5 di sera, sigh!

    grazie per la bellissima riceta e per Robbie!
    baci

    RispondiElimina
  11. dev'essere buonissimo e profumatissimo!!! :-) un bacione

    RispondiElimina
  12. SSSSSSSS...piano...scivi piano così non sprechi energia e le conservi per la domenica..ahahah..dai scherzo...io la domenica dormo poco lo stesso visto che i mostricini si alzano di buon mattino.
    Ottimo dolcino.
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  13. E' proprio vero che la domenica è diversa dagli altri giorni ed è giusto coccolarsi. Questo pan brioche è un buon modo per farlo!

    RispondiElimina
  14. Io ho uuno strano rapporto d'amore ed odio con la Domenica. Non riesco a stare ferma, sento l'esigenza di colmare ogni singolo spazio perchè non duri troppo a lungo..quindi palestra, forno, negozi, garden...risultato al lunedì sono un cencio!!! Dovrei fermarmi anch'io ad inzuppare una brioches!!!

    RispondiElimina
  15. Bellissimoo questo pan brioche. E con il modo che hai di scrivere viene anche a me voglia di stare tutta la domenica sotto il piumone con una fettone di questo pan brioche.
    Baciottiii, Laura

    RispondiElimina
  16. Come ha detto Babs, effettivamente siamo diventati tutti un po' dei replicanti ... si corre tutta la settimana a destra e a manca chi per i figli, chi per il lavoro (o il lavoro e i figli) e chi per seguire le proprie passioni ... quindi trovo un'ottima cosa terminare la settimana con un po' di relax ... poi c'è chi non ha proprio tempo e dedica l'intera giornata a fare tutto quello che non ha potuto fare durante l'arco della settimana ... ma va bene così, l'importante è trovare perlomeno un'oretta per potersi rilassare ...
    baci stregati ...
    ^^

    RispondiElimina
  17. Ciao, pigrona!..
    Qui ho chiesto "aiuto"; puoi dirmi qualcosa?.. http://rossa-di-sera.blogspot.com/2009/10/amici-di-lucca-e-dintorni-ho-bisogno-di.html

    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  18. Uhhh che bontà questo pan brioches..mi garba un sacco...

    RispondiElimina
  19. La domenica!starsene tutto il giorno sul divano tra coperte, libri e pc!appena arriva un pò di freddo nn è difficile sapere dove trovarmi:)
    il tuo dolcino è una soave delizia, una vera coccola da gustarsi la domenica mattina, la vaniglia!che delizia!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Susina, non ti conoscevo ma ora non ti perdo più di vista, è un piacere aver trovato il tuo blog, buooooono! Ciao

    RispondiElimina
  21. Ciao susina!

    Ottima colazione o merenda...da provare subito :)

    Il video è stupendo per non parlare di chi lo canta! Anch'io lo adoro ma va?

    Baci sinfonici ;)

    RispondiElimina
  22. Adoro oziare la domenica mattina....e magari con una fetta della tuasplendida brioche!!!
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  23. Grazie Sun!! sei sempre la benvenuta!! neanche io ti conoscevo, ora corro a curiosare nella tua cucina!! ^^

    RispondiElimina
  24. Ciao!! Grazie per aver partecipato alla mia raccolta!! Buona la tua colazione...la farei anche io molto volentieri così!!

    RispondiElimina
  25. la gatta esprime l'ozio appieno ;)

    RispondiElimina
  26. uelllàààààààà ma che bella la domenica mattina così...anche noi amiamo ciondolare pigramente...ma tu sei la regina del relax! e poi un pane così buono wow! un baciotto

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.