lunedì 9 dicembre 2013

Muffin al doppio cioccolato

Muffin al doppio cioccolato

Questi muffin sono qualcosa di veramente speciale, soffici al punto giusto, profumati e con sorpresa, si sorpresa perché racchiudono all'interno un cuore di cioccolato bianco alle nocciole. Ideali per una merenda invernale, e perché no, anche per profumare la casa di cioccolato, insomma una coccola inevitabile. La ricetta originale l'ho trovata su ELLE cucina, ho solo fatto una piccola modifica, diciamo una preferenza, in dispensa avevo del cioccolato bianco alle nocciole fiorfiore coop dai quadrettoni belli grossi, li ho tagliati in due e li ho stipati dentro all'impasto, giusto giusto poco meno della metà, una goduria ve lo assicuro.  



Muffin al doppio cioccolato


Ingredienti (x sei grossi muffin):

  • 150 gr. di farina 00
  • 70 gr. di zucchero
  • 50 gr. di burro fuso
  • 1 cucchiaino da caffè di zucchero vanigliato
  • 1 uovo intero
  • 100 ml. di latte
  • 1/2 sacchettino di lievito vanigliato
  • 25 gr. di cacao amaro in polvere
  • 3 quadrotti di cioccolato bianco alle nocciole "fiorfiore" coop
  • gocce di cioccolato bianco (qb)


Setacciare la farina in una boule di vetro, aggiungere lo zucchero, il lievito, il cioccolato e lo zucchero vanigliato. Mescolare. Fondere il burro a bagnomaria. In una ciotola mettere il latte con l'uovo precedentemente sbattuto e il burro fuso lasciato precedentemente a intiepidire, mescolare e aggiungerlo all'impasto secco. Procurarsi degli stampini o pirottini e porre un primo strato di impasto, mezzo quadrotto di cioccolato bianco, pressarlo bene fino in fondo e aggiungere altro impasto fino al bordo. Cospargere con le pepite di cioccolato bianco. Procedere nella stessa maniera anche con gli altri muffin. Infornare a 180° per 25' circa (forno ventilato). Sfornare e servire possibilmente tiepidi.

PS: Ora che ci ripenso, per chi vuole osare, io metterei un quadrotto intero, visto che lievitano parecchio e il mezzo quadrotto appunto un po si perde....

4 commenti:

  1. davvero strepitosi, da provare!

    RispondiElimina
  2. Muffin meravigliosi, complimenti!!!! :)

    RispondiElimina
  3. Mmmmh..a me viene in mente lo stesso tipo di cioccolato Fiorfiore però al..gianduia (al cioccolato bianco devo rinunciare eprchè mi fa "un po" male), e che bella l'idea di profumare la casa con questi muffins, un'altro buon moticvo per mettersi all'opera! Io invece sabato ho fatto i "cakestagmnacci", un po' cupcakes e mooolto castagnacci.. only per toscanacci...
    ;*

    RispondiElimina
  4. Ho provato a farli ieri sera e mi sono piaciuti tantissimo! L'odore in casa era sublime; i miei vicini che rientravano con il cane (li ho fatti alle 22.30) avranno pensato a me che smanetto a tutte le ore :D La prossima volta provo a farli con gocce di cioccolato e nocciole tritate direttamente nell'impasto. Grazie per le splendide ricette e foto che posti!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.