mercoledì 14 marzo 2012

Torta alla Nutella, nocciole del piemonte e pinoli del parco di S.Rossore

torta alla nutella, nocciole e pinoli

Vi dico subito che per realizzare questa torta ho dato carta bianca alla mia immaginazione, alle mie papille gustative e a quello che avevo in credenza. E' nata così per caso, complice una voglia irrefrenabile di Nutella, la Nutella nel dolce però, cioè, nel dolce dolce, insomma non la classica spalmata su una fetta di baguette, ne la cucchiaiata pre' ciclo mestruale, niente di tutto questo. La voglia era proprio quella di mixarla con degli ingredienti belli ehm ... pieni, corposi, ciccioni! Quindi ho pensato subito, come base, alla frolla di mia zia, morbida, friabile e burrosa con un barattolo di Nutella spalmato sopra e uno strato superiore composto da tante cose che mi sono venute in mente li per li, come il burro, lo zucchero, delle nocciole piemontesi, i pinoli  del parco di S.Rossore etc etc ... In sintesi, la cosiddetta "Torta Nutellosa Cicciona" è venuta alla luce, una bella bomba calorica rubiconda e profumosa, tutto l'orgoglio della sua creatrice! Una torta "da rifugio alpino" come l'ha definita un mio amico o da tanta voglia di lussuria o anche tenerezza, come la preferisco definirla io, diciamo che per le insaltine e i piattini light c'è ancora tempo, no? Ne taglio un fetta, l'ultima rimasta dopo le invasioni barbariche e mi verso un bel bicchierone di latte tiepido rigorosamente "intero", pigio il tasto play dello stereo e un pezzo dei cari e vecchi "Air" comincia a suonare "All I need is a little time, to get behind this sun and cast my weight, all I need is a peace of this mind, then I can celebrate". Enjoy your afternoon!

torta alla nutella, nocciole e pinoli

Torta alla Nutella
nocciole del piemonte 
e pinoli del parco di S. Rossore



Ingredienti: 


Per la frolla:
  • 100 gr. di burro freddo
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 uovo intero grande
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 250 gr. di farina 00
  • 1 pizzico di fleur de sel


Per il ripieno:
  • 1 barattolo da 400 gr. di Nutella (ma si, esageriamo!)


Per il top:
  • 80 gr. di burro fuso
  • 4 uova
  • 1 pizzico di fleur de sel
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 100 gr. di zucchero
  • 160 gr. di nocciole in polvere
  • 4 pugnetti di pinoli
  • zucchero a velo (qb)

Cominciamo con la frolla: in una boule montare lo zucchero con l'uovo precedentemente sbattuto, aggiungere la farina e la mezza bustina di lievito precedentemente setacciati, mescolare, aggiungere il pizzico di sale e il burro freddo fatto precedentemente a pezzettini. Lavorare la pasta con le mani energicamente fino a formare un composto morbido a forma di palla, se necessita, aggiungere qualche spruzzo di farina. Avvolgerla nella pellicola trasparente e depositarla in frigo per 30' circa, dopodiché stenderla con le nocche delle mani su di una teglia a cerniera rivestita di carta forno, bucherellarla con i rebbi della forchetta e farla cuocere a 180° (forno preriscaldato) per 10' circa. Sfornarla, lasciarla intiepidire e cospargerla con abbondanti cucchiaiate di Nutella. 
Per il top procedere facendo fondere il burro in un bricco e trasferirlo in una boule pulita, aggiungere lo zucchero, il lievito, le uova precedentemente sbattute, il pizzico di sale e le nocciole (spellate) precedentemente tritate nel mixer. Mescolare bene. Versare il composto liquido sulla torta, aggiungere 4 manciatine di pinoli ed infornare sempre a 180° per 40' circa. A cottura ultimata sfornarla e cospargerla di zucchero a velo, ottima mangiata calda.   


6 commenti:

  1. questa si che e'raffinatamente goduriosa!!

    RispondiElimina
  2. Dal post ho subito riconosciuto l'immagine del video della mia canzone preferita! gli Air! Ci sono periodi che li ascolto senza sosta! Ottima e golosissima torta! Direi che con questo sottofondo musicale potrei mangiarla tutta!

    RispondiElimina
  3. Si ma cosi non vale!! una cerca di fare la dieta e va che immagine superba si trova a guardare!
    che goduria!!

    RispondiElimina
  4. Che bontà! La voglia di nutella è onnipresente!

    RispondiElimina
  5. memole: decisamente!! ^^

    Mirtilla: ^__^

    virginia: buongustaia in tutti i sensi!! ^__^

    Simona: goduriosissima!!

    Morena: si, si sempre sempre sempre!! ^^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.