venerdì 23 marzo 2012

Crocchette "croccanti" al cavolfiore e gorgonzola e un po' di me ...

crocchette al cavolfiore e gorgonzola

Un po' di cose: ci si avvicina a Pasqua ma in questo blog non troverete ricette tradizionali anche perché a casa mia non si rispettano molto le tradizioni culinarie, al limite possiamo riciclare le uova di pasqua per farci qualche dolce d'appartenenza  finnica o britannica. Il massimo rispetto però va ai cibi di stagione, quindi vada per gli asparagi, carciofi, patate novelle, piattini per cenette sfiziose in terrazza o pranzetti sull'erba etc etc ... Per quanto riguarda le foto, quel "musaccio" che vedete qui sotto è il mio. Di solito sto dalla parte opposta dell'obbiettivo perché adoro fotografare, ma in questo caso, mi son prestata, anzi, mi sono "buttata" nelle mani  esperte dei miei due amici fotografi, i "Buonaluce". Devo ammettere che mi sono divertita un casino anche se mi sentivo enormemente imbarazzata e mi veniva da ridere come una deficiente infatti, questi sotto sono gli ultimi scatti. Dopo circa due ore, mi hanno fatto accendere una sigaretta e mi sono sciolta riuscendo anche ad interpretare una sorta di rockstar datata! Tutto fa molto rock'n roll, non trovate? Mi mancava solo la chitarra elettrica e un microfono con l'asta, ahahahah. By the way, vi lascio con questa ricetta prelevata direttamente da "Alice" (la rivista), copiata pari pari e di una bontà quasi sconvolgente, adatta per accompagnare un aperitivo o semplicemente come antipasto, crocchette croccantose fritte a base di cavolfiore, patate, parmigiano e udite udite, gorgonzola! A voi, il paradiso! Buon weekend!  

Susina

Susina

Susina

Susina

Susina

Susina


crocchette al cavolfiore e gorgonzola

Crocchette "Croccanti" al cavolfiore
gorgonzola, patate e parmigiano



Ingredienti (x 8ps.):

  • 300 gr. di cavolfiore
  • 4/5 patate
  • 100 gr. di gorgonzola dolce
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato
  • 4 uova
  • pangrattato
  • olio di semi di arachide
  • sale/pepe

Pulire il cavolfiore, dividerlo in cimette e cuocerlo per 15' circa in acqua bollente salata. Lessare le patate, scolare e togliere la buccia. Lasciare intiepidire sia il cavolfiore che le patate e poi frullare nel mixer fino a ridurre il tutto in purea. Trasferire in una ciotola e aggiungere 2 uova e il parmigiano, aggiungere il sale e il pepe appena macinato, mescolare. Se risultano troppo morbide aggiungere anche un pochino di pangrattato. Modellare il composto formando delle piccole polpettine inserendo all'interno dei pezzetti di gorgonzola. Sbattere le altre uova in una ciotola e posizionare del pangrattato in un vassoio abbastanza grande. Passare le crocchette prima nelle uova e poi nel pangrattato premendole leggermente per farlo aderire. Scaldare abbondante olio in una padella e procedere con la friggitura. Man mano che sono pronte, trasferirle su della carta assorbente, salarle e servirle calde.


DIMENTICAVO!! Il tormentone di questi giorni! AdoVo!!!!

5 commenti:

  1. Fighissima - la ricetta, ma TU di più!
    :)

    RispondiElimina
  2. la 4° foto mi garba un sacco!

    ah, ho controllato in frigo...ho tutto...vada per le crocchette questa sera!!!

    ciao susy!!!

    RispondiElimina
  3. sei splendida streghetta..le foto le avevo visto su fb..ed ero e sono senza fiato....bella!!! e per le tradizioni sono con te....ma sai che ho dovuto litigare perchè nel pollaio nessuno vuole più le uova di pasqua e gli altri si sono offesi? vabè mi consolo a crocchette un baciotto

    RispondiElimina
  4. Francesca: Ma grazie!! ;)

    Mamma: fatte?? fammi sapere!!

    Serena: ^^

    Lo: bacioni anche a te, sempre troppo buona!! :)) smuack!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.