Sempre di corsa in questi giorni di gelo e di shopping natalizio ... arriviamo quindi subito al dunque ... Questa ricetta è di mia nonna ... quindi un classico bello sostanzioso che troneggia ogni anno sulla mia tavola ...
Sformato di gobbi, salsiccia e formaggi
Ingredienti:
1 kg e mezzo di gobbi
1 limone
1 salsiccia grossa non agliata
2 spicchi di aglio
1 scalogno
50 gr, di provolone piccante
50 gr di groviera
2 uova
pan grattato (qb)
besciamella (qb)
sale
burro per ungere la pirofila
Pulire i gobbi sfilandoli e poi strusciarli con il limone. Un trucchetto per non farli diventare verdi, ovvero metterli nell'acqua bollente con uno spicchio di limone e farli cuocere. A cottura ultimata toglierli subito dall'acqua e stenderli in un vassoio. In una teglia far insaporire nell'olio l'aglio e lo scalogno tritati finemente. Tritare a sua volta i gobbi e metterli nella suddetta teglia con la salsiccia sbriciolata. Lasciare insaporire per 10' circa, toglierli dal fuoco, aggiungere la besciamella, il provolone grattugiato grossolanamente, salare aggiungere 1 uovo e mescolare bene (volendo passate il tutto nel frullatore). Ungere una pirofila con il burro, mettere il composto e coprire con un'uovo sbattuto, il groviera grattugiato e il pan grattato. Infornare e far cuocere a 200° per 20' circa.
Ma cosa sono i gobbi? Sai che non li conosco?? Però questo piatto sembra molto buono. un bacione
RispondiEliminaIo li conosco eccome, nella bagna caoda, gratinati al forno....ma così no!!....mi manca questa bella variante, ancor più interessante se appartiene alla tradizione della tua famiglia, adoro pensare che la cucina sia un filo straordinario che lega e unisce, gesti, parole....pensieri e ricordi.
RispondiEliminaUn caro saluto
Fabiana
tesoro.... scusa l'ignoranza, ma i gobbi cosa sono??? sono i cardi?
RispondiEliminaConfesso che ho googlato per scoprire cosa sono i gobbi. Dovrebbero essere i cardi, se tu mi confermi.
RispondiEliminafanno parte della stessa famiglia dei cardi, ma sono meno amari ... diciamo che c'è anche chi non ne fa differenza, ma la differenza c'è ... ^^
RispondiEliminaAnch'io ho scoperto or ora da te cosa sono i gobbi...quello sformatino lì è davvero squisito a vedersi! E brava la nostra Susy-nonna!
RispondiEliminaquanto mi piacciono questi piatti belli pieni di gusto!!!
RispondiEliminanon ho mai cucinato i cardi gobbi,mi hai convinta a cominciare!!
Da noi si usano alla parmigiana...questo natale vengo meno alla tradizione di famiglia e...prepraro il tuo christmas time #4.
RispondiEliminaho appena stampato la tua ricetta! Domenica dopo tanti anni che non lo faccio ho deciso che è ora di rifesteggiare il mio compleanno (lo faccio una tantum, poi sto bene altri 6/7 anni! Siccome non vorrei spendera tanto dato il periodo, e siccome i cardi ne ho a volontà nel campo....non potevi scegliere periodo migliore per postare questa ricetta!
RispondiElimina^.^
adoro queste ricette "vecchio stile", gustose, piene, ricche!
RispondiEliminabaciusss mia cara, non correre troppo!
è lunedì! :)
grazie ragazze/i ... ^^
RispondiEliminaStreghina, che bel vestitino da festa!
RispondiEliminaMi piace un sacco anche la ricetta, non vedo l'ora di provarla!
Baci
A chi piacciono consiglio di provare con i finocchi in alternativa ai gobbi.
RispondiEliminaperfetto con questi freddi!!!!!
RispondiEliminama lo sai che a pavia abbiamo avuto la prima spolverata di neve?
rivoglio il mio mareeeeeeee!!!!!
cavolo, ma ti rendi conto , finita a pavia tra la nebbia, la neve, il freddo...io...che abitavo ad antignano!!!!!
p.s. hai presente?
Si si ho presente benissimo la zona, meravigliosa!! Comunque consolati, fa un freddo allucinante anche qui e non è detto che se continua così non nevichi ..
RispondiElimina