Devo ammetterlo, la marmellata di fragole è la mia preferita in assoluto...... è la prima volta che mi "confronto" con questo squisitissimo frutto rosso di stagione ..... in giro si vocifera addirittura che la Susina si stata contagiata dal morbo della frutta in vasetto, molto probabile...... quindi sopportatemi perchè ne vedrete ancora delle belle!!!
Ingredienti e dosi per 3 vasetti medi:
1 kg e mezzo di fragole mature
700 gr di zucchero
90 gr di acqua
1 limone bio
scorza di 1 limone bio
Pulire e lavare le fragole. Grattugiare la scorza del limone e prelevarne il succo. Tagliare le fragole e unire gli ingredienti in una ciotola. In una casseruola mettere lo zucchero e l'acqua e far bollire per 5 minuti circa. Lasciarlo intiepidire e versarlo nella ciotola con le fragole. Far riposare per 2 ore. Versare tutto il composto in una casseruola antiaderente e far bollire su fiamma moderata. Togliere di tanto in tanto la schimetta che si forma. A cottura ultimata (prova del cucchiaino) lavare dei barattolini di vetro con acqua calda corrente, versarci il composto, chiuderli ermeticamente e sterilizzarli con acqua bollente per 45 minuti circa.
Vorrei ringraziare la mitica Manu che mi ha fatto l'onore, il piacere di donarmi questo premio creato appositamente da lei per noi ... sei un persona speciale tesoro, ti meriti il meglio dalla vita, perchè?? "Pé questo, questo e quest'aaaartro motivo!" ^____^
E poi i mitici Sabry&Luca, i loro post sono emozionanti, sensuali, diapositive a colori di vita!!
Grazieeeeeeeee!!
Ciao anch'io adoro la marmellata di fragole, e proverò la tua ricetta
RispondiEliminaciao
Davvero carino il tuo blog
RispondiEliminaChe buonaaa!!! Voglio farla anch’io la marmellata di fragole vista l’abbondanza!!! La tua è bellissima e rossissima!!! Mi hai fatto venir voglia di farla al più presto . un bacione.
RispondiEliminaBuona questa marmellata per la colazione!
RispondiEliminaCon un titolo e degli ingredienti cosi', penso non ci si possa tirare indientro :-) La tua marmellata ha un bel colore brillante!
RispondiEliminaLe nostre marmellate preferite sono nell'ordine: Marmellata d'arance senza zucchero e a seguire marmellata di fragole, poi vengono le altre, ad esempio quella di limone, quella di cachi vanigliati....
RispondiEliminaIl tuo vasettino in bella mostra ci fa molta gola, abbiamo preso nota degli ingredienti perchè l'idea di avere il nostro personale vasettino home made ci alletta tantissimo! Quindi niente Fruttapec? E' perfetto!
Bacissimi da Sabrina&Luca
Ancora noi e solo per una domanda, con 700 grammi di zucchero, la marmellata viene molto dolce? Ti facciamo questa domenda perchè non amiamo le marmellate esageratamente dolci!
RispondiEliminaSabrina&Luca
Allora aspettiamo le altre tue proposte in vasetto, questa intanto mi piace molto molto!
RispondiEliminaCiao!!io non mangio molto le marmellate, ed è un grosso problema visto che mi piace un casino farle!! per fortuna c'è il fidanzato che mangia solo quella fragola e quindi la devo fare proprio per lui!!!!Bellissimo il mini vasetto!
RispondiEliminaCoo, & Chic detto da te è un vero complimento... ^__^
RispondiEliminaSabry&Luca: è abbastanza dolce ma c'è il limone che la rende un pò più frizzantina, dipende dai gusti, se voi amate le marmellate poco dolci allora assolutamente dovete diminure la dose di zucchero..
bacini tesori!! ^_^
p.s.: cos'è quella storia della confettura di cachi e vaniglia??? RICETTA RICETTA!!
Se l'hai già postata me la son persa...
Nicole: il mini vasetto è una goduria!! Figurati che non c'entra neppure il cucchiaino!!!
Siiiiiiiiiiiii, fragole e marmellata di lor stesse... wow quanto mi piace... condivido! Ottima anche la ricetta!
RispondiEliminaA presto
Gialla
noi in casa adoriamo tutti la marmellata di fragole e non l'ho mai fatta!1 chissà prima o poi!!baci!
RispondiEliminaLa tua marmellata è appena entrata nella lista delle cose da fare.. prestissimo! Complimenti per i bei premi!
RispondiEliminaBuonissima la marmellata di fragole....col limone è molto delicata...
RispondiEliminabrava Susi!!!!!!
ciao susina a tutta fragola!!!!
RispondiEliminabrava, bravissima :-)
babs
Ma che spettacolo di colore questa marmellata! Buona serata Laura
RispondiEliminache aspetto meraviglioso queste fragole!!
RispondiEliminala marmellata mi sa che e'venuta buona buona!!!
Buona! Quanto ne vorrei una bella saporosa fruttolosa rossa cucchiaiata sull'insulsa fetta biscottata che sto sgranocchiando! Un bacione, streghetta! :-D
RispondiEliminammmmm che bontà! ne vorrei un bel cucchiaino! ;-)
RispondiEliminabella anche la foto!
... "Pé questo, questo e quest'aaaartro motivo!" :-DDDD mi ha fatto fare una sana risata al profumo di fragole!
RispondiEliminalo ammetto nenahce la mia preferita pero' una spalmatina sul una bella fetta di pane tostato, lo ammetto, non é da rifiutare.
RispondiEliminaBon pomeriggio e baci :-)))
Mamma mia che buona!!!!!!! Ciao Roberta
RispondiEliminaUrka la!
RispondiEliminaMa che bella marmellata!
bella e sa di buono!
Peccato cha alla Gatteria le fragole quando arrivano, scompaiono in un lampo!
E' il problema di convivenza con un marito mooolto goloso!
nasinasi
p.s. troverò una soluzione!
Ciao Susinetta! me ne faccio a vagonate ogni anno di marmellata di fragole mi piace da matti! stavo confrontando la tua ricetta e vedo che aggiungi l'acqua....nella mia non c'è acqua...cosa vorrà dire? ;-)
RispondiEliminabhòòòòò!
un bacetto
Pippi
E' anche tra le mie preferite insieme a quella ai frutti di bosco.......belli quei vasettini mignoncos' non si corre il rischio di doverla burrare prima che finisca.......baci
RispondiEliminaE' una della marmellate che preferisco!
RispondiEliminaChe buonaaa!
Complimenti per la foto!
Buonissima la marmellata alle fragole e anche la mia preferita. In pratica è quasi uguale a quella che faccio io... ma come mai aggiungi acqua?Non basta quella che rilasciano le fragole?
RispondiEliminaBelle foto comunque...sarà che mi piace il rosso delle fragole da impazzire!!!
Buona giornata!
fantastica! io ho le mie che sono ancora un pò indietro con la maturazione (anche perchè quà siamo in montagna!) ma tra circa una settimana saranno già buone, qindi mi darò sa fare anch'io!
RispondiEliminapoi oggi pomeriggio mentre facevo la passeggiatina pomeridiana con la mia piccola e il cane ho altrsì notato che nei boschi quà vicino iniziano anche i mirtilli e le fragoline selvatiche... dunque, torte ai frutti di bosco a volontà!!!;)
Vedo che avete gradito!!! ;-))
RispondiEliminaPippi: l'acqua serve a far sciogliere meglio lo zucchero... esiste un termine tecnico per quasta operazione, ovviamente non ricordo... ^_^
Heidi: è proprio caso di dire che culo!!! Non vedo l'ora di leggere le ricette!!! ^____^
un bacio alla piccola!!
La marmellata di fragole è la più buona insieme a quella di lamponi! Quindi sottoscrivo ogni tua parola a favore, cara streghina!
RispondiEliminaBacionissimo!
Ma quanto è bella la prima foto!!!!!!
RispondiEliminaIo adoro la marmellata di fragole ma non mi è mai venuta bene... Ora seguirò le tue indicazioni perché non hai mai fallito una volta con i tuoi consigli!!!!
Un dolce abbraccio marmellatoso
Bellissimi colori in questo post! Affonderei volntieri il cucchiaio in quel barattolo!
RispondiEliminaHo fatto la bellezza di 4 Kg di marmellata di fragole con la tua ricetta!!!!!! Sono 16, dico 16!, barattoli da 250 gr l'uno e... siamo già a meno tre!!! Se hai altre ricette così dimmi dove le tieni e verrò a cercarle...
RispondiEliminaI miei cuccioli apprezzano molto!!!
L'anonimo di prima sono io: nonnagiulo. Non so perchè ma non mi riesce più firmare con l'account boh!
RispondiElimina