lunedì 18 febbraio 2013

Pizza alle patate, rosmarino e provolone dolce

pizza di patate.jpg

Eccomi di nuovo qui, con voi, dopo aver smaltito quei deliziosissimi cupcakes ripieni. Lo scorso week end sono andata al mare, faceva freschino e il sole non era ancora caldo ma mi è bastato un raggio di luce per farmi venire subito la voglia di prendere l'asciugamano e organizzare un picnic veloce sulla spiaggia. Tra panini imbottiti, frutta e biscotti deliziosi, la mia pizza alle patate ci stava proprio bene nonostante fosse, al momento di essere consumata, decisamente fredda. Poco male perché quando si ha fame va bene tutto quindi, per chi avesse voglia di replicarla consiglio vivamente di mangiarla calda. Buon inizio settimana!


Pizza alle patate
rosmarino e provolone dolce



Ingredienti (x1 pizza):
  • pasta per 1 pizza
  • 150 gr. di provolone dolce
  • 3 patate di media dimensione
  • qualche ciuffo di rosmarino
  • olio evo/sale/pepe

Stendere la pasta per la pizza in una teglia anti aderente precedentemente ricoperta di carta forno. Grattugiare   il formaggio grossolanamente (con i buchi grossi) direttamente sulla pasta. Pelare e tagliare le patate crude a fettine non troppo spesse e adagiarle sopra il formaggio, salare, pepare e aggiungere qualche ciuffo di rosmarino, infine irrorare con l'olio evo. Infornare a 180° per 30' circa. Servire calda. 

10 commenti:

  1. Che buona, non credevo si facesse con le patate crude. Assolutamente da provare, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dire il vero nemmeno io infatti è la prima volta e devo dire che come cottura va benissimo, ne troppo moscia ne troppo dura!!

      Elimina
  2. Questa sì che è roba seria! Non mi stancherei mai di mangiarla.
    Buon inizio di settimana a te.
    A presto,
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. io adoro la pizza con patate e l'aggiunta del provolone gli da sicuramente quella marcia in più...questa me la tengo bene a mente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, in effetti è stata fatta la scelta giusta, invece della solita mozzarella o stracchino e groviera

      Elimina
  4. Ciao, in passato ero già stata a visitarti ma solo come spettatrice!Adesso che ho un piccolo mondo anch'io, ti invito a fare un giro..sarebbe un piacere condivide con te un po' di idee!
    Buonissima questa focaccia!Da piccola io e mio padre ne facevamo delle ghiotte scorpacciate!Complimenti per tutto!
    A presto
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie è un piacere, ti vengo a trovare di sicuro e per qualsiasi cosa passa pure!! :)))

      Elimina
  5. Quanto tempo che non metto le mani in pasta per una bella pizza! beata te che hai già goduto di una bella giornata al mare, magari fredda, ma piacevolissima, e con un bel picnic sulla spiaggia, fortunata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, purtroppo è finito presto, da tre giorni qui piove e fa un freddo cane ... d'altronde siamo solo a fine febbraio, bisogna attendere sempre un po' ... :(

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.