mercoledì 13 febbraio 2013

Girly Cupcakes

girly cupcakes

Cupcakes mania! Prometto però che questi saranno gli ultimi, non proporrò più cupcakes perlomeno fino al mese di aprile, da ora in poi solo dolci lievitati, biscotti e crostate anche perché questi sono buoni si, ma anche delle vere e proprie bombe! Insomma, venendo al sodo, a dire il vero questo è un'esperimento riuscito a metà ovvero, l'intento era quello di far rimanere a bocca aperta "un qualcuno" per San Valentino, in sostanza dovevano essere i famosi "red velvet", ma inspiegabilmente, da red sono diventati pink e da hot in sweet. Va bene, poco male, ripiegherò nel classico tiramisù che piace molto a voi maschietti. La glassa, oltre a essere ghiottissima è anche stupenda, non trovate? Di un rosa particolare frutto di un miscuglio di colori alimentari che contrastano benissimo con il nero dei pirottini, via giù, sono abbastanza soddisfatta! Baci e tanto ammore, vi lascio con una canzone/tormentone che mi perseguita da un po' di tempo a questa parte, molto bello il testo, molto affascinante la voce, kisses!

"... and nothing's real but lovenothing's real but loveno money, no house, no car, can beat love ..."

 (REBECCA FERGUSON - NOTHING'S REAL BUT LOVE) 


(foto web)



Girly Cupcakes



Ingredienti (x 20 tortine):


Per i cupcakes:
  • 240 gr. di farina 00
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere di ottima qualità
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 330 gr. di zucchero
  • 2 uova grandi intere
  • 360 ml di olio di semi di arachidi
  • 250 gr. di latticello (oppure 250 gr. di latte con 2 cucchiaini di succo di limone)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per il ripieno:
  • marmellata di fragole (qb)

Per la glassa:
  • 100 gr. di burro morbido
  • 225 gr. di Philadelphia a temperatura ambiente
  • 400 gr. di zucchero a velo vanigliato
  • colorante alimentare rosso (qb)
  • codette o cuoricini colorati

Per delle tortine morbidissime setacciare la farina con il cacao, il bicarbonato e il sale. In un'altra ciotola montare le uova con lo zucchero aggiungendo l'olio, il latticello, l'estratto di vaniglia e un pizzico di colorante rosso. Unire i due composti e mescolare. Non vi spaventate se l'impasto risulterà molto liquido, deve essere esattamente così, è proprio questo che ne determina la morbidezza. Riempire i pirottini non più di 2/3, infornare a 180° per 25'. Sfornare e lasciare raffreddare. Fare un foro al centro di essi non troppo grande e riempirli con la marmellata di fragole, poi preparare la glassa. Mettere nel mixer il burro, il formaggio, lo zucchero a velo e il colorante rosso, fino a che il tutto si sarà ben amalgamato, prendere una sac à poche e decorare a piacere. Per un risultato più compatto lasciare la glassa fuori dal frigo per qualche ora, si rapprenderà meglio, se invece volete ottenere un effetto più cremoso, guarnire subito. Aggiungere alla fine i cuoricini di zucchero colorati. 


5 commenti:

  1. Ma che belli da vedere, e immagino anche da mangiare! Mi sembrano perfetti per San Valentino :)

    RispondiElimina
  2. Non festeggio San Valentino, però stasera le ho fatte anch'io le cupcakes..con la glassa (senza burro) rosa e una pioggia di cuoricini di zucchero (uguali ai tuoi! che bello!).. con un cuore alla ciliegia e un'animo allo zenzero...peccato che poi ho acceso la TV e m'è andato tutto di traverso...
    Mi tiro su con queste tue creazioni e il video!
    merci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici! ultimamente mi va di traverso tutto quando accendo la tele! fortunatamente in casa ci sto veramente poco! interessante il cuore alla ciliegia con l'animo di zenzero .. ;)

      Elimina
  3. vengo a sbirciare, grazie per l'invito!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.