lunedì 4 gennaio 2010

Chi ben comincia .....

2009

Eccoci arrivati ai primi giorni dell'anno nuovo ... Se proprio devo fare un bilancio questo sarà sicuramente in positivo ... Non che sia successo qualcosa di estremamente eclatante ma tutto sommato è stata una annata tranquilla dove ho raccolto i frutti di quello che avevo seminato nell'anno precedente ... il 2008 è stato prevalentemente caratterizzato da grandi cambiamenti in positivo, sia sul piano lavorativo che su quello affettivo quindi nel 2009 ho vissuto come si suol dire un po' di rendita ... Ho concretizzato tante cose, desideri e sogni ed è stato soprattutto il supporto degli amici a rendere possibile tutto ciò, inoltre scoprire alla mia età di esser diventata una persona migliore non ha prezzo!! Il sostegno dei familiari nella nascita di grandi e piccoli progetti è stato fondamentale per non parlare poi di un ambiente lavorativo che ha migliorato la qualità stessa nonchè il mio stile di vita ... Quindi spero con tutto il cuore che il 2010 sia altrettanto proficuo, interessante e pieno di belle sorprese cosa che auguro anche a tutti voi ....
Ma parliamo ora del nostro argomento preferito, ovvero di cucina che ultimamente mi sta dando molte soddisfazioni ... In questi giorni passati caratterizzati perlopiù da bagordi culinari non si puo' certo dire che il frigo piangesse miseria, ad oggi straripa di avanzi, da dolci a salati e il pericolo "chiletto di troppo" è proprio dietro l'angolo quindi la parola d'ordine è smaltire smaltire smaltire si, ma gli avanzi!!! Prima finiscono le cibarie, prima si riprende un'alimentazione sana e moderata .. e poi non si può mica buttare via tutto quel ben di dio??? No??? Quindi tra tutto quel mare di frutta secca che in pochi hanno mangiato ho afferrato al volo la ricetta dei "Bon Bon al cioccolato e frutta secca" di mio padre e siccome mi sentivo un po' povera di calorie ho accompagnato queste deliziose palline con una bella cioccolata bianca calda speziata alla cannella e vaniglia .... ^___^

Bon Bon al cioccolato e frutta secca

Bon Bon al Cioccolato e Frutta Secca

Ingredienti:
130 gr di fichi secchi senza picciolo
130 gr di mandorle
130 gr di zucchero
30 gr di cioccolato fondente
30 gr di arancia candita
4 cucchiai di acqua

In una pentolina e a fuoco basso far sciogliere lo zucchero nell'acqua fino a far diventare il composto denso e sciropposo. Appena lo zucchero si è sciolto toglierlo dal fuoco. Nel frattempo tritare nel mixer i fichi secchi, le mandorle, il cioccolato precedentemente fatto a pezzettini e l'arancia candita. Appena lo sciroppo si è intiepidito buttare il resto del composto tritato, giarare. Formare con le mani delle piccole palline da adagiare in piccoli pirottini ...

cioccolato bianco aromatizzato alla cannella

Ciccolata bianca calda e densa aromatizzata alla cannella e vaniglia

Ingredienti:
150 gr. di cioccolato bianco
500 ml. di latte intero
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di amido di mais

In un pentolino antiaderente sciogliere il cioccolato nel latte, aggiungere la vaniglia e la cannella, mescolare. In un bicchiere sciogliere i 2 cucchiai di amido di mais in poco latte e aggiungere a filo al resto del composto. Quando si sarà sufficentemente addensata versare ben calda nelle tazze.

p.s.: un ringraziamento speciale va alla Fatonza e alla Tattina, che dopo anni ed anni di cupo minimalismo mi hanno trascinato nel loro mondo fatto di tutti i più bei colori dell'arcobaleno .... alle mie colleghe creaTTive, ai miei più cari amici ed a una persona speciale, (sei speciale fattene una ragione!!!) ^__^

24 commenti:

  1. Susanna; sei proprio una bella persona!!!!



    Sono onorata di avere un posticino nel tuo cuore e tu sei sempre li al calduccio nel mio!!!

    Cathy

    RispondiElimina
  2. Grazie per i tuoi colori .... e ho detto tutto .... ^^

    RispondiElimina
  3. cioccolata bianca caaaaldaaa?? potrei affogarmici dentro...

    RispondiElimina
  4. Iniziare l'anno con queste delizie è gia una buon inizio!!!!!

    RispondiElimina
  5. eheh ma tu streghetta ci vuoi male...gli avanzi sono li che occhieggiano dal frigo e io devo trovare un modo per decalorizzarli...eheh sono felice di leggere della tua positività...allora che sia per te un magnifico anno!

    RispondiElimina
  6. E' bello riutilizzare avanzi per creare cose nuove!!!Purtroppo da me ci pensano gli altri a spazzolare tutto e io ho gia cominciato la dieta post-natalizia!!Complimenti per il blog e buon anno!!!

    RispondiElimina
  7. oggi detox..e tu mi tenti con queste delizie??? nooooooooooooooooooo
    devo resistere devo resistere.....bacio e auguri!

    RispondiElimina
  8. Ma sai che la cioccolata bianca calda mi manca all'appello??? ma poi, streghetta, perchè ci tenti proprio dopo le feste, non sarai mica un pò sadica??? :-))

    RispondiElimina
  9. ...certo che non scherzi con le delizie!

    Ora avrei proprio bisogno di una buona tazza fumante di cioccolato (nero rigorosamente) con una spruzzatina di cannella (anche due)...

    Auguri mia cara e che quest'anno confermi ulteriormente i tuoi desideri.
    Un abbraccio :O) Robi

    RispondiElimina
  10. Ciao!! che bello sentire che per te il 2009 è stato positivo vedrai che il 2010 sarà stratosferico! :-) ..... il mo frigorifero piange perchè di avanzi neanche l'ombra........ ;-(
    ma che ricettina tuo papà! mi piace perchè si vede che vi volete bene!
    :-)))))
    ciao
    Pippi

    RispondiElimina
  11. Quella cioccolata bianca deve essere uno spettacolo!
    Ciaussss, elena°*°

    RispondiElimina
  12. allora sono indecisa: i bon bon mi fanno impazzire...ma la cioccolata bianca sembra daurlo..facciamo così: ti aiuto a smaltire...e scelg tutti e due!
    Ti auguro che il nuovo anno sia buocome e di più di quello passato!!!!!

    RispondiElimina
  13. due tentazioni con un post solo!
    ahh!!!
    la cioccolata è di un gosurioso!...e quei bocconcini...uhm...uno tira l'altro mi sa!!!

    TANTI AUGURI che il 2010 segua l'esempio dell'anno passato! :)

    RispondiElimina
  14. Cara streghetta, che bei pensieri! Ti auguro di cuore che il prossimo anno sia ancora più bello di quello appena passato!
    Ho ovviamente rubato la ricettina godereccia...tra poco sarà, sigh di nuovo, il mio compleanno e allora....

    RispondiElimina
  15. Cariiiina la nuova grafica del blog ^_^
    Buon anno streghetta!

    RispondiElimina
  16. grazie per gli auguri ragazze, spero proprio in un anno meraviglioso per tutte noi!!!
    Reduce da una nottata sulla scopa ora la susina si fa una doccia e si mette a riposare ... buona festa!!!

    RispondiElimina
  17. Anche noi abbiamo un bel po' di frutta secca da smaltire, l'idea dei bon bon non è niente male, soprattutto se corroborati da una cioccolata bianca in tazza. Anche per noi la parola d'ordine sarà smaltire e prendere spunto!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. SusinaStraghettaMiaPiùPreferita,
    sono felicissima di aver contribuito a colorarti l'anima, e anche io voglio ringraziare te, per avermi stimolata e quindi per avermi insegnato, che la creatività e la fantasia sguinzagliate in cucina danno un piacere, una soddisfazione e un appagamento che non conoscevo.
    Questi bon bon e questa cioccolata li assaporo idealmente con te, tra risate, battute al limite del raccontabile e tutti i più buoni propositi che da domani, ma solo da domani, si torna alla dieta sana e ipocalorica.

    Un abbraccio vero
    Tatti

    RispondiElimina
  19. Mi sembra che tu abbia iniziato l'anno in maniera splendida!!!!!!
    Buon anno!!!!!!

    RispondiElimina
  20. buon anno collega!!!ti sbaciucchio tutta!!!!kissssssssssssssssss

    RispondiElimina
  21. Hai detto che sono ipocalorici, questi bon bon...vero che l'hai detto? :-)) Allora mi fido, li faccio, ne mangio un bel po'...faccio bene? E già che ci sono mi faccio pure la cioccolatina bianca, tanto per andare di magro :-)...Che spettacolo! Troppo golosi...Baci :-)

    RispondiElimina
  22. Certo che... ma come si fa a guardare sto bendiddio e non mettersi a piangere davanti a cotanta bontà?!!!??? :*))))
    Anch'io ne voglio una tazza e voglio anche i bon bonnnnnnnnnnnnnnnnnn!!!!
    Ecco!

    ... tanto oggi ho "pedalato" sull'ellittica e ho consumato 105 calorie... quindi un bonbon ci sta no?! ^___^ uffffffffffffffffffffffffffff

    Bacioni bellissima Strega e mi piace il blog rinnovato! ^__^ Si sente già quasi aria di Primavera :P

    RispondiElimina
  23. PS: ehi!!! ho visto che hai aperto un nuovo blog... io mi sono già "segnata"!!! ^_______^
    Non vedo l'ora di scoprire cosa ci proporrai!
    Ciao Bella! =(^.^)=

    PS: avevi dubbi che i Draghi esistessero davvero?!! 0.o :DDD

    RispondiElimina
  24. Si, un blog di sole foto, ma credo che lo cancellerò, non riesco a trovare un template adatto per valorizzarle e blogspot non è il massimo in queste cose .. stò cercando, ma credo che farò proprio un sito con tanto di copy e protezioni varie ... grazie Gatina per esserti aggiunta a scatola chiusa ... ^^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.